Ottimo, anche Amazon.com a rischio dogana/balzello
Klaatu
2005-11-18 11:39:22 UTC
Ricevuto oggi un pacco da Amazon.com ed ho dovuto pagare al postino:

Presentazione in dogana : 2,50 euro
Spese postali: 3,00 euro
DAU: 0,00
IVA: 13,33 euro
Dazio: 2,25 euro

Sul pacco c'è il documento CN22 di Amazon ed un bel bollino Deutsche Post.

Ci sono le condizioni per fare un reclamo con relativo polverone?

Saluti.
--
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

I miei 4713 dvd: http://nocciolo.altervista.org/dvd.html

"Su cosa poggia?". "Sulla fiducia" (Terence Stamp a un amico davanti a una
piscina sospesa nel vuoto in "L'inglese").
gianpi
2005-11-18 11:45:48 UTC
Post by Klaatu
[...]
A quanto ho capito da ciò che è stato detto nei giorni scorsi, dipende
da dove viene originariamente il pacco.
Se è stato spedito dali USA, non importa che sia passato dalla Germania,
perché è stato sdoganato qui, e in tal caso non hai diritto a un reclamo.
Se invece è stato spedito direttamente dalla Germania, allora sì.
Io comuque ho iniziato a guardare da dove vengono spediti i pacchi che
ordino, e ad esempio ho appena ordinato un po' di roba da amazon.co.uk,
spedita sia dall'Inghilterra che dalla Germania, e non ho avuto problemi.
Klaatu
2005-11-18 11:46:24 UTC
On Fri, 18 Nov 2005 12:45:48 +0100, mentre cercavo di impedire a Gort di
Post by gianpi
Post by Klaatu
[...]
Siamo sicuri di questo? Non è come se fosse stato spedito dalla Germania?

Saluti.
--
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

I miei 4713 dvd: http://nocciolo.altervista.org/dvd.html

La speranza è una cosa buona, forse la migliore delle cose. E le cose buone
non muoiono mai. (Da "Le ali della libertà")
gianpi
2005-11-18 11:50:49 UTC
Post by Klaatu
Siamo sicuri di questo? Non è come se fosse stato spedito dalla Germania?
Io non sono esperto in materia, ti riferivo ciò che credo di aver capito
da discorsi fatti sul ng da gente più preparata in materia.
In realtà secondo me ha anche senso: se passa da altri uffici postali,
non cambia il mittente.
Klaatu
2005-11-18 11:50:04 UTC
On Fri, 18 Nov 2005 12:50:49 +0100, mentre cercavo di impedire a Gort di
Post by gianpi
Post by Klaatu
[...]
Allora avremmo dovuto pagare sempre, invece in virtù di questa
"triangolazione" finora pochissimi avevano pagato per Amazon.com

Saluti.

Considerato che sei morto, stai da Dio. (Mia Farrow in "Alice")
gianpi
2005-11-18 11:57:51 UTC
Post by Klaatu
Allora avremmo dovuto pagare sempre, invece in virtù di questa
"triangolazione" finora pochissimi avevano pagato per Amazon.com
Beh, se ci pensi è da poco che hanno iniziato a bloccare i pacchi in dogana.
Inoltre qualche tempo fa avevo comprato uno snowboard in USA, e dato il
valore dell'oggetto mi ero informato un po' sulle regole doganali.
Mi pare di ricordare che sotto i 45 euro di valore dichiarato non venga
controllato (o comunque, sotto quel valore mi sembra che tu non debba
pagare tasse). Ad esempio il tuo pacco mi sembra di capire che avesso un
valore maggiore.
Che poi prima non lo facessero, o avessero "maglie più larghe" è un
altro discorso, ma non significa che adesso non possano farlo, purtroppo :(
Kar
2005-11-18 13:08:22 UTC
Post by gianpi
Post by Klaatu
[...]
triangolazione sdogamento su francoforte :/.....purtroppo....non e' passato
indenne.

ma e tutto regolare
BeatOne
2005-11-18 11:46:17 UTC
Post by Klaatu
[...]
Mi sfugge qualcosa. Il valore dichiarato è 2,50 euro? Spese postali 3 euro?
E allora come si arriva a 13,33 di IVA ??
Klaatu
2005-11-18 11:45:28 UTC
On Fri, 18 Nov 2005 12:46:17 +0100, mentre cercavo di impedire a Gort di
Post by BeatOne
Post by Klaatu
[...]
Avranno calcolato l'IVA sul valore in dollari del contenuto ($76,95).

Saluti.
--
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

I miei 4713 dvd: http://nocciolo.altervista.org/dvd.html

Noi la democrazia siamo qui per difenderla… non per praticarla! (dal film
"Allarme Rosso")
BeatOne
2005-11-18 12:41:02 UTC
Post by BeatOne
Mi sfugge qualcosa. Il valore dichiarato è 2,50 euro? Spese postali 3 euro?
E allora come si arriva a 13,33 di IVA ??
Avranno calcolato l'IVA sul valore in dollari del contenuto ($76,95).
Io non ordino da Amazon da molto tempo ma mi pare che Amazon includa la
fattura all'interno del pacco ma ancora mi sfgge qualcosa.
Se la fattura all'interno era di $76,95 perchè il valore dichiarato era 2,50
euro. Sul modulo CIN2" qual è l'importo in dollari ?

Se hanno aperto il pacco, trovato una fattura di $76,95 e il pacco NON è
stato sdoganato in Germania, possono tranquillamente richiedere il pagamento
di IVA, dazii, cazzi e mazzi.

Ma i pacchi di CDWOW da dove vengono spediti? Hanno un'affrancatura svedese
ma seguono lo stesso iter dei pacchi di Amazon? Ovvero spediti da un paese
extra-eu ad uno eu e poi da questo finalmente spediti al destinatario in
Italia?
Perchè dando un'occhiata ai pacchi di CDWOW non è possibile capire se
proviene da un paese diverso dalla Svezia. Mentre per quelli di Amazon quel
modulo CIN22 tradisce la reale provenienza.
Risulta anche una sola spedizione di CDWOW tassata?
Click
2005-11-18 12:49:27 UTC
Cd-Wow spedisce da circa un anno dall'Europa (Svezia o Lussemburgo).
BeatOne
2005-11-18 12:55:53 UTC
Ma siamo sicuti che non faccia lo stesso giochino di Amazon?
Click
2005-11-18 13:04:09 UTC
Post by BeatOne
Ma siamo sicuti che non faccia lo stesso giochino di Amazon?
Sì. I pacchi di Amazon, come ricordato anche da te prima, riportano comunque
all'esterno il modulo CIN 22 con indicato il valore in dollari dei prodotti,
le spese di spedizione e il totale. Quindi non c'è neppure bisogno di aprire
il pacco per verificare la fattura.

I pacchetti di Cd-wow, quando ancora spedivano da HK, riportavano anch'essi
il modulo CIN 22. Ora invece spediscono direttamente da un paese UE e non
necessitano di CIN 22.
No!
2005-11-19 13:18:36 UTC
"Click" <***@tiscali.it> ha scritto nel messaggio news:437dd14d$0$8484$***@news.tiscali.it...
Usa il TUO indirizzo, non quello appartenente ad altri.

I messaggi illecitamente mandati a mio nome, vengono cancellati.
Barone Cicala
2005-11-18 21:59:17 UTC
Post by BeatOne
Mi sfugge qualcosa. Il valore dichiarato è 2,50 euro? Spese postali 3 euro?
No, quelli sono i famosi 5,50 euro che le poste ti fanno comunque pagare per
aver fatto il lavoro al posto della dogana.
Mr Garibaldi
2005-11-18 12:51:55 UTC
Post by Klaatu
[...]
Non puoi reclamare un bel niente perche' il pacco e' stato spedito
dagli stati uniti. E' irrilevante che sia passato dalla germania.
Va a caso : a me in settimana e' arrivato un libro da amazon.com
spedito con la posta rapida ed era anche un pacco ingombrante (non era
neanche passato dalla germania), niente pagamento al postino, stessa
identica cosa con un pacco da dvdpacific.
Va a c*lo, e' sempre stato cosi, anche se adesso hanno ristretto le
maglie.

Ora la situazione e' diversa sia per cd-wow che per dvdboxoffice.com
perche' pur spedendo dall'estero i pacchi vengono recapitati ad una
societa' privata (che per qualche motivo non paga la dogana, non
chiedetemi come) in svezia, e poi da li' vengono rispediti ma questa
volta come mittente ce'il nome della societa' svedese e quindi non
sono soggetti a dazi/iva in quanto spediti dall'interno della unione
europea.

--
There are 3 ways to do things :
the Vorlon's way,
and Mr Garibaldi's way.
BeatOne
2005-11-18 13:00:42 UTC
Post by Mr Garibaldi
[...]
Ma tu sei sicuro che CDWOW utilizzi una società privata e Amazon no? Insomma
sei sicuro che la procedura seguita da CDWOW sia del tutto diversa da quella
seguita da Amazon?
No illazioni please ma notizie certe se ne hai
L'unico punto che differisce nelle due spedizioni è il modulo CIN22 che è
obbligatorio negli States per spedizioni estere. Poi in entrambi i casi non
c'è traccia di un tyimbro postale del paese d'origine ma solo quello del
paese da cui trasintano le spedizioni, Deutsche Post per Amazon e Swedish
Post per CDWOW.
Mr Garibaldi
2005-11-18 13:18:48 UTC
Post by BeatOne
[...]
Allora ti parlo della mia esperienza di dvdboxoffice.
Ho comprato moltissiimi cofanetti/ giochi per pc/ poster etc...
venivano spediti dal canada ma quando il pacco arrivava a casa il
mittente era in svezia/lussemburgo e non canada.
Sul pacco non cera nessun moldulo cn22 perche' era stato rispedito
dall'interno della unione euopea, ed all'interno dell pacco cera una
fattura per un valore di 0 $ cad.
Alcuni di questi pacchi venivano ispezionati nella dogana svedese (mi
e' capitato con il cofanetto from the earth to the moon comprato anni
fa per un valore vicino ai 100$ e non fu tassato) anche se il valore
era diu gran lunga supeiore alla franchigia amessa in svezia.
Rispedito regolarmente dalla svezia senza nessun problema.
Niente di quello che ho comprato su dvdboxoffice.com e' mai stato
tassato non chiedermi perche'.

Credo che cd-wow adoperino un sistema simile.
--
There are 3 ways to do things :
the Vorlon's way,
and Mr Garibaldi's way.
Cesare Cioni
2005-11-18 13:30:44 UTC
Post by Klaatu
[...]
Secondo me (io farò così se mi capita) si puùò contestare alle Poste e
alla Dogana i 3 euro di "spese postali", sostenendo che uelle sono
comprese nell'affrancatura pagata dal mittente.

BTW, cosa conteneva?

Cesare
Post by Klaatu
Saluti.
--
Do I contradict myself?
Very well, then, I contradict myself;
-- Walt Whitman, "Leaves of Grass"
Klaatu
2005-11-18 14:06:49 UTC
On Fri, 18 Nov 2005 14:30:44 +0100, mentre cercavo di impedire a Gort di
Post by Cesare Cioni
Post by Klaatu
[...]
Cinderella (Collector's Gift Set) e The Big Lebowski (Achiever's Edition).

Saluti.
--
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

I miei 4713 dvd: http://nocciolo.altervista.org/dvd.html

Maledetto bastardo, l’ho ucciso troppo in fretta. (da "A un passo
dall’inferno")
Cesare Cioni
2005-11-18 15:11:09 UTC
Post by Klaatu
Cinderella (Collector's Gift Set) e The Big Lebowski (Achiever's Edition).
Perbacco. Anche il mio Cinderella è per strada...

Cesare
Kwisatz Haderach
2005-11-18 15:34:09 UTC
Post by Cesare Cioni
Post by Klaatu
Cinderella (Collector's Gift Set) e The Big Lebowski (Achiever's Edition).
Perbacco. Anche il mio Cinderella è per strada...
Se prima quasi il 100% dei pacchetti da amazon arrivavano indenni
senza dogana, ora vediamo il tuo come arriva e cerchiamo di stabilire
una nuova percentuale :)
ciao
Martino
--
Skype me lottoalbino oppure Freemenviaggi

17-10-2005
Inizia la costruzione del Kwisatz Theatre

"Amò öna olta che a spetà ca’l fiòche
Fo dala cesa ü ròs de bele gnoche
E’ infina a bello vedere tanta gente
scrapunàs per fa ‘l bö ‘n dol presepe vivente"
(Il Bepi)
Mr Garibaldi
2005-11-18 15:59:54 UTC
On Fri, 18 Nov 2005 16:34:09 +0100, Kwisatz Haderach
Post by Kwisatz Haderach
Post by Cesare Cioni
Post by Klaatu
[...]
Scusa eh, ma da dove tiri questa percentuale ?
Comprare da amazon.com non e' mai stato garanzia di non incorrere
nella dogana, sia che provenga direttamente dagli stati uniti, sia che
venga recapitata attraverso le deutsch poste.
Io compro su amazon.com dal lontano 1998 e qualche volta (molto prima
che venisse messa in vigore la nuova normativa postale) mi e' capitato
di dover pagare la dogana perche' il valore era superiore alla
franchigia dei 22€.
Quello che e' cambiato e' solo il livello dei controlli, tutto qua.
--
There are 3 ways to do things :
the Vorlon's way,
and Mr Garibaldi's way.
Cesare Cioni
2005-11-18 16:09:59 UTC
Post by Mr Garibaldi
[...]
Confermo. Di tanto in tanto ho pagato anch'io.
E dirò, non pagare una tassa fa comodo anche a me; ma in fondo è
previsto.
Mi fa molto più incazzare il balzello sui plichi esenti.

Cesare
Mr Garibaldi
2005-11-18 16:15:58 UTC
Post by Cesare Cioni
[...]
E vero, se ce qualcosa da contestare non e' il pagamento di dazio +
iva che sarebbe comunque dovuto in ogni caso (per valori > 22€) ma i
5.5€ che uno deve dare al postino anche se i valore del pacco e'
inferiore alla franchigia.

In gran bretagna per esempio, se il pacco supera il valore della
franchigia, loro devono pagare il dazio + iva + compenso postale (di 5
sterline).
L'unica differenza con noi e' che loro non pagano niente se il pacco
e' inferiore alla franchigia mentre noi paghiamo in ogni caso questo
balzello di 5.5 €.
--
There are 3 ways to do things :
the Vorlon's way,
and Mr Garibaldi's way.
Kwisatz Haderach
2005-11-18 16:50:55 UTC
Post by Cesare Cioni
Post by Mr Garibaldi
[...]
Ao', che vi devo dire, io non ho mai pagato niente, e di ordini ne ho
fatti molti, fin dal tempo di freeride da cui si avevano gc in regalo.
Di gente che ha pagato la dogana da amazon ne ho sentito ben poca, ho
citato quella percentuale senza controllare troppo, e poi il post
l'avevo fatto a mo' di battuta, eh! :)
ciao
Martino

(Il Bepi)
Matteo L.
2005-11-18 15:38:47 UTC
Post by Cesare Cioni
Perbacco. Anche il mio Cinderella è per strada...
speriam che arrivi prima di mezzanotte altrimenti la custodia del dvd
diventa una zucca! ahahahah!!! :-D

(scusate, e' venerdi'...)
--
Matteo L. - for mailbox messages sum 36 + 36
Frozen warnings close to mine
Close to the frozen borderline
Cesare Cioni
2005-11-26 13:56:00 UTC
Post by Cesare Cioni
Perbacco. Anche il mio Cinderella è per strada...
Cesare
E infatti è arrivato con dagana e balzello. Non sono in un'isola felice.

Ora però ho la possibilità di far delle one... vediamo.

Cesare
Enrico il Pentolaio
2005-11-27 09:08:20 UTC
"Cesare Cioni" ha scritto nel messaggio
Post by Cesare Cioni
Post by Cesare Cioni
Perbacco. Anche il mio Cinderella è per strada...
E infatti è arrivato con dagana e balzello. Non sono in un'isola felice.
Invece ieri è arrivato "sano e salvo" il mio pacco da deepdiscountdvd!!!
C'era Lost, la quarta stagione di Alias, la sesta dei simpson e la prima di
CSI.
:-))))

A proposito della nuova confezione del boxset dei Simpson, francamente io mi
aspettavo che fosse un po più bellina e funzionale.... preferivo il vecchio
formato.
Post by Cesare Cioni
Ora però ho la possibilità di far delle one... vediamo.
E che?

Tschüss,
Enrico il Pentolaio.
--
"No victory comes without a price" (Desperate Housewives).
[My Skype nickname: enrico_il_pentolaio ]
Cesare Cioni
2005-11-27 09:27:50 UTC
Post by Enrico il Pentolaio
A proposito della nuova confezione del boxset dei Simpson, francamente io mi
aspettavo che fosse un po più bellina e funzionale.... preferivo il vecchio
formato.
Infatti in USA si sono lamentati, e il cofanetto dopo esce in doppia
versione.
Post by Enrico il Pentolaio
Post by Cesare Cioni
Ora però ho la possibilità di far delle one... vediamo.
E che?
Intendevo "Onde".
Tanto per cominciare, ho scritto ad Amazon, NON per lamentarmi dei dazi,
che ho confermato loro di non voler in alcun modo contestare, ma per
informarli che Poste italiane mi ha chiesto delle "spese postali" (è
vero: così vengono definiti i 3 eur di balzello) in aggiunta a quelle
già pagate, chiedendo che se ne lamentino con il loro uficio postale o
corriere, dato che stanno derubando me e loro.
Una delle mie speranze è che siano le poste estere a lamentarsi con
quelle italiane, dato che l'affrancatura copre la consegna fino a
destino.

Poi ho rilanciato la Bartolini, che mi dice che hanno avuto molte
lamentele e aspettano una risposta dalle Poste italiane.

Insomma, faccio un po' di casino. Male non farà.

Bene per DDD, passerò a loro qualche ordine.

Cesare
Post by Enrico il Pentolaio
Tschüss,
Enrico il Pentolaio.
Enrico il Pentolaio
2005-11-27 10:28:15 UTC
Post by Cesare Cioni
Post by Enrico il Pentolaio
A proposito della nuova confezione del boxset dei Simpson,
preferivo il vecchio formato.
Infatti in USA si sono lamentati,
E ci credo!
Dalle foto che avevo visto sui vari negozi online mi sembrava che fosse
carino il nuovo boxset, ma quando ieri mi è arrivato non ci sono rimasto
troppo bene.
:-))
Post by Cesare Cioni
e il cofanetto dopo esce in doppia versione.
Già, ho visto.
Post by Cesare Cioni
Post by Enrico il Pentolaio
Post by Cesare Cioni
Ora però ho la possibilità di far delle one... vediamo.
E che?
Intendevo "Onde".
Aaaah!
Post by Cesare Cioni
Una delle mie speranze è che siano le poste estere a lamentarsi con
quelle italiane, dato che l'affrancatura copre la consegna fino a
destino.
Provar non nuoce.
:-)
Post by Cesare Cioni
Insomma, faccio un po' di casino. Male non farà.
Speriamo che funzioni.
Post by Cesare Cioni
Bene per DDD, passerò a loro qualche ordine.
Eh. Spero solo che il mio non sia un caso isolato.

Tschüss,
Enrico il Pentolaio.
Enrico il Pentolaio
2005-11-27 12:39:22 UTC
Invece ieri è arrivata la quarta stagione di Alias
NOOOOO!
Ho appena letto che Alias finirà definitivamente il prossimo maggio con la
quinta serie.
:-(((((

Tschüss,
Enrico il Pentolaio.
Cesare Cioni
2005-11-27 15:34:54 UTC
Post by Enrico il Pentolaio
[...]
Ti dirò, visto come sono gli episodi della quinta trasmessi finora...
E' molto peggiorato da quando (non dico altro per evitare spoiler)

Cesare
Claire
2005-11-27 16:54:32 UTC
"Cesare Cioni" <***@spamcop.net> ha scritto nel messaggio

CUT
Post by Cesare Cioni
Post by Enrico il Pentolaio
[...]
Concordo in pieno. Mi dispiace sempre quando finisce una serie che mi piace,
ma la V ormai ha perso di tono, da quando...
Chiara
Cesare Cioni
2005-11-27 17:14:36 UTC
Post by Claire
Post by Cesare Cioni
[...]
Già, anche se sembra...
...per me è troppo tardi. e poi, lei...

Cesare
Enrico il Pentolaio
2005-11-28 15:09:13 UTC
Post by Cesare Cioni
Post by Enrico il Pentolaio
Ho appena letto che Alias finirà definitivamente il prossimo maggio con la
quinta serie.
Ti dirò, visto come sono gli episodi della quinta trasmessi finora...
Boh, finora sono arrivato a guardare i primi 9-10 episodi della terza
stagione, percio' non ti so dire.
Post by Cesare Cioni
E' molto peggiorato da quando (non dico altro per evitare spoiler)
Uhm... tanto mi è capitato di leggerlo in qualche NG o forum inglese che
Michele V. non fa una bella fine.

Tschüss,
Enrico il Pentolaio.
P.S. Adesso pero' non sentiriti il diritto di spoilerarmi tutto!
:-))))))))
_Marco_
2005-11-28 16:36:44 UTC
Post by Enrico il Pentolaio
Uhm... tanto mi è capitato di leggerlo in qualche NG o forum inglese che
[/rot13]Zvpuryr I. aba sn han oryyn svar.[/rot13]
Io invece non lo sapevo ancora, quindi da parte mia ti becchi un bel
*vaffanculo*

La prossima volta che vuoi spoilerare qualcosa indicalo chiaramente TAG
SPOILER, lascia dello spazio o usa il rot13, come da netiquette
Enrico il Pentolaio
2005-11-28 20:47:53 UTC
"_Marco_" ha scritto nel messaggio
Post by _Marco_
Post by Enrico il Pentolaio
[...]
1) La discussione era chiaramente andata a finire su cosa rendeva la quinta
stagione di Alias meno bella delle altre. Quando hai aperto il mio
messaggio, sapevi già che avrei detto la mia sui fatti che, secondo Cesare e
ChanteClair, hanno fatto diventare noiosa la serie TV.
2) Non mi sembra di essere stato così diretto nel dire quello che ho
detto... va be', sta scusa non regge :-))
3) Mi dispiace di non aver messo SPOILER. Mi sono proprio dimenticato, dato
che mi illudevo che il messaggio venisse letto solo da Cesare.
4) Se ormai sai che a Micheluccio è capitato di **********, dovrai anche
sapere che...

SPOILER
*
*
*
*
*
*
*
SPOILER
**
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
SPOILER!!!!!
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
SPOILER, CAPITO??
**
*
*
*
*
*
*
*
SPOILER!!!!!!
*
*
*
*
*
*
*
CONTINUA A TUO RISCHIO E PERICOLO
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*

Ah boh, cosa vuoi che ti dica... non l'ho mica vista ancora la quinta
stagione!
:-)))))))))))))

Tschüss,
Enrico il Pentolaio.
Cesare Cioni
2005-11-28 18:33:41 UTC
Post by Enrico il Pentolaio
Uhm... tanto mi è capitato di leggerlo in qualche NG o forum inglese che
Si, ma gli altri no! Che bisogno c'era di scriverlo?

Cesare
Cesare Cioni
2005-12-10 12:33:51 UTC
Post by Cesare Cioni
E infatti è arrivato con dagana e balzello. Non sono in un'isola felice.
Io continuo a non capire come lavorano.
Due pacchi di Amazon via Germania, bloccati? E passi. Mi dico "E' finita
la pacchia".
Poi oggi mi arriva SENZA alcun balzello o dazio un pacchetto di CD
spedito per via aerea dalla California, con il suo bel talloncino vedere
grande come una casa che dichiara un valore di ottanta dollari.
Io davo per scontato venisse fermato, e invece nulla. Non che mi
lamenti... ma in base a cosa li fermano? Non è che hanno preso di mira
Amazon? Eppure il nostro Presidente del consiglio non ci rimette mivca,
non vende lmica DVD per corrispondenza (o sì?)

Cesare Cioni
2005-12-17 14:01:03 UTC
Post by Cesare Cioni
[...]
E nel frattempo sono passati indenni anche un pacchetto di DVDCrave, uno
di EzyDVD, uno di CD dalla California, e uno bello grosso di DDD, tutti
spediti per posta direttamente in Italia.
Non è che davvero stanno prendendo di mira solo Amazon e altri che
transitano via Germania?

Cesare
Klaatu
2005-12-17 14:19:11 UTC
On Sat, 17 Dec 2005 15:01:03 +0100, mentre cercavo di impedire a Gort di
Post by Cesare Cioni
Post by Cesare Cioni
[...]
Mi pare che sia tutto molto "random".
Arrivati indenni da Amazon i 4 nuovi Disney Treasures per un valore di $106.
Resto invece in attesa da 29gg di un pacco da DDD del valore di $110.

Saluti.

Prima eri una tigre di carta... ora di carta carbone!! (Joker in "Batman")
Cesare Cioni
2005-12-17 15:16:27 UTC
Post by Klaatu
Mi pare che sia tutto molto "random".
Arrivati indenni da Amazon i 4 nuovi Disney Treasures per un valore di $106.
E' random davvero, allora: hai ragione.
Nel mio pacco DDD c'erano proprio i Disney Treasures, annullati da
Amazon per via del rischio dogana!
(e spediti da DDD il 5 dicembre)

Disperso invece da due mesi un pacchetto di Amazon Canada.

Cesare
Elena
2005-11-18 13:44:10 UTC
Post by Klaatu
[...]
Visto l'accaduto comprerai ancora da amazon.com o il rischio non vale la
candela?
Cesare Cioni
2005-11-18 13:54:29 UTC
Post by Elena
Visto l'accaduto comprerai ancora da amazon.com o il rischio non vale la
candela?
Va detto che alla fine dovremo fare i conti tenendo conto del rischio
dogana. Certo, compreremo meno.
Per una piccola differenza, io continuo a preferire Amazon.

Cesare
Klaatu
2005-11-18 14:10:13 UTC
On Fri, 18 Nov 2005 12:39:22 +0100, mentre cercavo di impedire a Gort di
distruggere la terra Klaatu <***@tin.it> metteva in pericolo
l'intero pianeta dicendo:

Ok, vi ringrazio tutti per i pareri/suggerimenti che mi avere dato.

Essendo dalla parte del torto ovviamente non procederò a nessun reclmamo,
ma mi attivero' per capire quali possano essere gli e-store Usa/Canada meno
"sensibili a questo tipo di problematica" ;-))

Vi terro' aggiornati. Grazie a tutti.

Saluti.

Meglio una bionda oggi che una gallina domani. (da "A beautiful mind")
Klaatu
2005-11-18 14:10:57 UTC
On Fri, 18 Nov 2005 12:39:22 +0100, mentre cercavo di impedire a Gort di
distruggere la terra Klaatu <***@tin.it> metteva in pericolo
l'intero pianeta dicendo:

Ok, vi ringrazio tutti per i pareri/suggerimenti che mi avete dato.

Klaatu
2005-11-18 14:11:48 UTC
[...]

Essendo dalla parte del torto ovviamente non procederò a nessun reclamo,

Mark DJer
2005-11-18 15:44:20 UTC
Post by Klaatu
[...]
Vedo che non sono l'unico ad aver avuto problemi con Amazon e non è che la
cosa mi consoli... :/
rossiele
2005-11-19 17:11:05 UTC
Evidentemente guardano proprio il mittente, non il paese di spedizione.
A me e' capitato proprio oggi di ricevere un pacco proveniente da una
libreria antiquaria inglese; il pacco e' stato spedito dalla Svizzera
(??? Non capisco ne' come ne' perche' dato che la libreria e' in
Inghilterra e non ha certo le dimensioni di Amazon, forse le poste
Svizzere hanno delle sedi anche in Inghilterra, e' possibile??C'era su
un pfracobollo prestampato, di quelli che non vengono timbrati, quindi
non so dove sia stato impostato), eppure e' arrivato senza tasse...E
sull'etichetta (che riportava l'indirizzo della libreria inglese)
qualcuno aveva scritto in penna in grande UE, (non so se l'addetto
delle poste che doveva controllare il pacco, oppure qualcuno della
libreria).
In ogni caso mi sembrerebbe utile se riuscissimo a capire se l'odioso
balzello delle Poste dipende dal paese di spedizione (che a volte non
si puo' proprio prevedere) o dal paese sin cui si trova la sede del
venditore.
Ad esempio play di solito spedisce i libri dalla Svizzera (o comunque
tramite la posta svizzera), qualcuno ha dovuto pagarci i famosi 5.50
Euro? (Io ordinavo spesso libri, ma ora...Non ho il coraggio di
riprovarci).
Ciao
Elena
Elena
2005-11-20 12:50:51 UTC
Post by rossiele
[...]
La Svizzera pur non facendo parte della CEE ha accordi doganali e non viene
fatto pagare nessuna
tassa.
Kar
2005-11-20 14:43:25 UTC
Post by Elena
La Svizzera pur non facendo parte della CEE ha accordi doganali e non viene
fatto pagare nessuna
tassa.
errato la svizzera pur avendo accordi diversi fa' dogana come tutti...e so'
di tasse doganali pagate in arrivo dalla svizzera.
mercuryale
2005-11-20 15:20:31 UTC
Post by Elena
La Svizzera pur non facendo parte della CEE ha accordi doganali e non
viene fatto pagare nessuna
tassa.
la Svizzera non fa parte del territorio doganale della Comunità europea,
quindi la dogana si deve pagare
Daniele Purrone
2005-11-20 16:43:59 UTC
Post by Elena
La Svizzera pur non facendo parte della CEE ha accordi doganali e non viene
fatto pagare nessuna
tassa.
E allora perchè ti chiedono "niente da dichiarare?" quando ti fermano
tornando in Italia?

Daniele
Elena
2005-11-20 17:24:54 UTC
Post by Daniele Purrone
Post by Elena
[...]
Ordino spesso dalla Svizzera ma mai un pacco è stato tassato.
Svizzera, Norvegia, Lichestein e Islanda fanno parte dell'EFTA e hanno
aderito al trattato di Schengen che appunto
riguarda la libera circolazione delle persone(e altro concernente compiti di
polizia)
per quanto riguarda la libera circolazione delle merci i paesi efta hanno
recepito le norme dell'UE, tutti tranne la Svizzera
quindi da Norvegia, Islanda e Lichetstein, anche se sono extraUE, le merci
non sono soggette a dazi doganali
Kar
2005-11-20 20:27:58 UTC
Post by Elena
[...]
se non hai pagato te e come da tutti quelli che non hanno pagato fino a oggi
da amazon.com per tornare al topic: e' passata 'indenne' la merce.

riconfermo che la svizzera fa' dogana...e non e' immune da tassazione verso
gli Ue
Daniele Purrone
2005-11-20 20:42:11 UTC
Post by Kar
riconfermo che la svizzera fa' dogana...e non e' immune da tassazione verso
gli Ue
Infatti gli svizzeri si incazzano frequentemente, dato che pagano il
balzello anche quando ordinano da amazon.de o .fr

Daniele
Sebapop
2005-11-21 09:12:36 UTC
Post by Daniele Purrone
Infatti gli svizzeri si incazzano frequentemente, dato che pagano il
balzello anche quando ordinano da amazon.de o .fr
Che entrino a far parte dell'UE, allora. :)

Sebastiano
BeatOne
2005-11-22 22:04:39 UTC
Post by Elena
quindi da Norvegia, Islanda e Lichetstein, anche se sono extraUE, le merci
non sono soggette a dazi doganali
Confermo che le merci dirette in Norvegia sono soggette ai dazi!