[DOGANA] Pensavo di aver toccato il fondo, invece...
Mark DJer
2005-11-11 10:48:27 UTC
Dopo l'arrivo del pacco di Play.com tassato di 5,50 euro per oneri doganali,
pensavo di aver toccato il fondo del "ladrocinio postale" e invece mi
sbagliavo: ieri mi sono arrivato 2 "sacchi azzurri" di DVD ordinati da
Amazon.com ma provenienti dalla Germania (l'etichetta sul pacco dice
Deutsche Post), per i quali ho dovuto sborsare la bellezza di 48,38 euro!
Ora, premesso che ho sempre ordinato roba sia da Play.com che da Amazon.com,
senza che mi tassassero nulla, e che i 2 sacchi in questione mi servivano
subito e non ho potuto fare a meno di pagare, mi sono mosso per un eventuale
rimborso e qui siamo arrivati all'apice della schifezza. All'803160 non ne
hanno un'idea e continuano a recitarmi la pappardella della normativa anche
dopo avergli ribadito che la Germania e le isole Normanne fanno parte
dell'unione doganale comune; il direttore dell'ufficio postale vicino a casa
mia non sa nemmeno cosa sia una normativa. A questo punto vi chiedo:
qualcuno di voi è riuscito a farsi rimborsare questi stramaledetti 5,50 euro
di pacchi proveniente da Play.com? Come avete agito? Finchè si trattava di
quella cifra e basta potevo anche prendermela con calma, ma la mazzata da 50
euro proprio non la mando giù. Fatemi sapere qualcosa prima che vada a
bruciare tutti gli uffici postali della zona. :)
Vi ringrazio in anticipo.
Mr Garibaldi
2005-11-11 11:02:13 UTC
Post by Mark DJer
[...]
Allora, quale era il valore totale dei due pacchi di dvd ?
Lo sai che si paga una dazio di 4% applicato al valore totale+ss a cui
poi vanno aggiunti altri 20% + le spese per lo sdoganamento ?
Non importa che vengano dalla germania, sono stati spediti dagli stati
uniti e quindi fuori dalla unione doganel europea.
--
There are 3 ways to do things :
the Vorlon's way,
and Mr Garibaldi's way.
BeatOne
2005-11-11 11:08:38 UTC
Post by Mr Garibaldi
[...]
In ogni caso no0n avrebbe dovuto pagare nulla per quelli di Play.
Inoltre non so è come dici tu circa la spedizione tedesca di Amazon.com.
Il pacco che timbro postale riporta?? Tedesco o statunitense?
Se è tedesco il pacco è partito dalla Germania e quindi esente da
qualsivoglia tassazione.
Mark DJer
2005-11-11 11:11:32 UTC
Post by BeatOne
[...]
Io non vedo timbri sinceramente, nemmeno sul pacchetto di Play. Dopo guardo
meglio magari...
BeatOne
2005-11-11 11:16:31 UTC
Post by Mark DJer
Post by BeatOne
[...]
Se non ci sono timbri qual è il mittenre scritto sul pacco?
In ogni caso se il paco provenisse dagli USA ci dovrebbe essere il modulo
CN22 incollato sul pacco, ovvero un adesivo verde con il valore dichiarato e
il contenuto ai fini doganali.
Mark DJer
2005-11-11 12:12:15 UTC
Post by BeatOne
[...]
C'era un cartoncino verde attaccato al sacco azzurro. Dietro c'è proprio
scritto CN22.
BeatOne
Su questo non c'è proprio nulla da fare, è stato spedito dagli States.
Raimondo Berri
2005-11-11 15:30:59 UTC
Post by BeatOne
Post by Mark DJer
scritto CN22.
Su questo non c'è proprio nulla da fare, è stato spedito dagli States.
Scusate, ora mi intrometto anch'io perché la cosa comincia a sembrarmi
strana vista l'esperienza personale...
Ultimamente, un po' come sempre, qui a casa abbiamo ricevuto diversi
pacchetti dagli USA (due anche in questi giorni), ma questa tassa non ci è
stata mai richiesta. Non ho controllato cosa fosse stato spuntato sui vari
CN22 (gift, merchandise...) che conosco da anni ma per esempio sull'ultimo
era stato segnato "other". Ora, domando, non è che la famigerata tassa si
applichi solo ai "merchandise"? Scusatemi nel caso ne doveste aver già
parlato, deve essermi sfuggito.

RB
mercuryale
2005-11-12 07:51:42 UTC
Post by Raimondo Berri
[...]
i vari "gift" e "other" non servono a niente. E' tutta una questione di
fortuna, tu ad esempio sei stato fortunato, anch'io lo sono stato in
passato, ma avremmo dovuto pagare anche noi e anche sui gift
Enrico il Pentolaio
2005-11-11 14:39:04 UTC
"BeatOne" ha scritto nel messaggio
In ogni caso se il pacco provenisse dagli USA ci dovrebbe essere il modulo
CN22 incollato sul pacco, ovvero un adesivo verde con il valore dichiarato
e il contenuto ai fini doganali.
Uhm... ho ancora il pacco che mi è arrivato senza tasse 15 giorni fa da
Amazon.com , e sono presenti un'etichetta con scritto Deutsche Post (Port
Payè -Frankfurt, Allemagne), e un'altra molto più grande nella quale c'è il
mio indirizzo, e nella parte inferiore un rettangolo con scritto: "Customs-
CN22 (Old C1), il valore del pacco, poi "DPGM Standard Row".
Di ambiguo c'è la scritta sotto il codice a barre, che reca in mezzo a una
serie di codici "...-intl-us-eur/1 of ..."
Non è che quell'US indica che il pacco è stato spedito dall'America?
Poi, anche se fosse stato spedito da là, non dovrebbe valere la scritta
Deutsche Post??
Mah...

Tschüss,
Enrico il Pentolaio.
--
"No victory comes without a price" (Desperate Housewives).
[My Skype nickname: enrico_il_pentolaio ]
Mark DJer
2005-11-11 11:08:41 UTC
Post by Mr Garibaldi
[...]
Ah sì? Quindi mi vuoi dire che fino adesso sono stato solo fortunato a non
pagare nulla sulla stessa roba? Buono a sapersi.
A qualcun altro è capitato di beccare la dogana su pacchi spediti da
Amazon.com?
Per quanto riguarda il pacco da Jersey invece? Su quello sono sicuro di aver
diritto a un rimborso...
BeatOne
Ma sul pacco di Amazon c'è un timbro postale statunitense?
Cesare Cioni
2005-11-11 17:45:24 UTC
Post by BeatOne
Post by Mark DJer
Post by Mr Garibaldi
[...]
E' un worldmail: Amazon lo da' a qualche corriere che lo porta in Europa
con i suoi aerei e lo passa alle Poste tedesche.
In questo caso, ahimé, IVA e dazi son effettivamente dovuti, se non
l'hanno già addebitati le poste tedesche possono farlo quelle italiane.
Io ho ricevuto tre pacchi da Amazon, indenni, la settimana scorsa; ma se
hanno trovato il modo di intercettare anche questi mi sa che è finita la
pacchia
(doveva succedere prima o poi)

Cesare
--
Do I contradict myself?
Very well, then, I contradict myself;
-- Walt Whitman, "Leaves of Grass"
news.fastwebnet.it
2005-11-11 18:50:50 UTC
DOVETE COMINCIARE AD ORGANIZZARVI E PROTESTARE QUEI 5.50? SONO UN FURTO NON
GIUSTIFICATO !
L'UFFICIO DOGANE LO PAGHIAMO NOI COI SOLDI DELLE TASSE !
SE LE POSTE SI ACCOLLA L'ONERE DELLO SDOGANAMENTO STICA

MA NOI NON POSSIAMO NON VOGLIAMO NON DOBBIAMO PAGARE DUE VOLTE !

(SENZA CONTARE CHE LE MOTIVAZIONI SONO PALESEMENTE FALSE E PRETESTUOSE !)

ARMATEVI DI CARTA E PENNA E BUONA VOLONTA' AGITE IN TUTTE LE SEDI OPPORTUNE
!
Post by Cesare Cioni
news.fastwebnet.it

Cesare Cioni
2005-11-11 19:54:14 UTC
Post by news.fastwebnet.it
[...]
In realtà il post da cui siamo partiti non parlava dei 5.50, ma di dazio
su pacchi più consistenti.
sui 5.50 sono abbastanza d'accordo con te, ma temo potremo far poco: le
spese di "presentazione in dogana" delle importazioni sono ingiuste ma
sono sempre esistite.

Però, scusa, non urlare.

Cesare
news.fastwebnet.it

Mr Garibaldi
2005-11-11 11:12:12 UTC
Post by Mark DJer
[...]
A me e' capito in varie occasioni, anni fa il mio cofanetto di band of
brothers spedito da amazon fu tassato per un ammontare di quasi 30€ :(
Con i libri succede piu' raramente, ma mi capitato anche quello.
E parlo della filale americana quindi amazon.com non
amazon.co.uk/amazon.fr etc...
Post by Mark DJer
Per quanto riguarda il pacco da Jersey invece? Su quello sono sicuro di aver
diritto a un rimborso...
Sulle spedizioni da jersey e' stato gia' ribadito che le poste sono i
errore quindi non va pagato.
--
There are 3 ways to do things :
the Vorlon's way,
and Mr Garibaldi's way.
Mark DJer
2005-11-11 11:13:31 UTC
Post by Mr Garibaldi
Sulle spedizioni da jersey e' stato gia' ribadito che le poste sono i
errore quindi non va pagato.
Quindi mi consigli di fare un reclamo col solito modulo? Non c'è altra
maniera?
Mr Garibaldi
2005-11-11 11:19:59 UTC
Post by Mark DJer
Post by Mr Garibaldi
Sulle spedizioni da jersey e' stato gia' ribadito che le poste sono i
errore quindi non va pagato.
Quindi mi consigli di fare un reclamo col solito modulo? Non c'è altra
maniera?
Se hai gia' pagato si, devi fare un reclamo con il solito modulo.
La prossima volta pero', quando ti chiedono di pagare per un pacco da
play tu rispondi di no e vai a chiarire la situazione direttamente
all'ufficio postale.
Quando ho chiamato il call center delle poste, ho avuto la fortuna di
parlare con una persona chiara ed intelligente che mi ha detto che la
normativa vale solo per le spedizioni da fuori l'unione doganale
europea.
Mi ha anche detto che le isole normanne visto che fanno parte della
unione doganel euoropea anche se spediscono la merce con un modulo
cn22/cn23 (il modulo doganale tipico delle spedizioni all'estero) e'
esente dalla normativa.
Gli stupidi addetti al centro di sdoganamento vedono solo il modulo
cn22/cn23 e inferiscono automaticamente che il pacco provenga da fuori
l'unione doganale europea con conseguente tassazione.
Nessuno gli ha spiegato che esistono dei territori nell'area europea
che sono obbligati ad apporre il modulo cn22/cn23 per le spedizioni
all'interno della unione europea (caso tipico di play.com).
--
There are 3 ways to do things :
the Vorlon's way,
and Mr Garibaldi's way.
Mark DJer
2005-11-11 12:14:50 UTC
Post by Mr Garibaldi
[...]
Il problema è che, se rifiuto il pacco, non lo rivedo più, a meno che non me
lo faccia rispedire da Play. Poi ti ho detto qual è la situazione
dell'ufficio postale vicino a casa mia, quindi non credo di risolvere molto.
BeatOne
2005-11-11 13:53:46 UTC
Post by Mark DJer
Post by Mr Garibaldi
[...]
Ma infatti non basta visitare l'ufficio postale ma andare presso gli uffici
doganali della Posta.
Mark DJer
2005-11-11 16:38:54 UTC
Post by BeatOne
Ma infatti non basta visitare l'ufficio postale ma andare presso gli
uffici doganali della Posta.
Immagino non ci sia nella mia città quest'ufficio. C'è un elenco per sapere
dov'è?
BeatOne
2005-11-11 16:48:11 UTC
Post by Mark DJer
Post by BeatOne
Ma infatti non basta visitare l'ufficio postale ma andare presso gli
uffici doganali della Posta.
Immagino non ci sia nella mia città quest'ufficio. C'è un elenco per sapere
dov'è?
Io l'ho scoperto perchè mi mandarono degli avvisi per ritirare dei pacchi
presso i loro uffici doganali con tanto di orari e indirizzo. Dovresti
sbatterti telefonando alle poste o facendoti dare questa informazione
dell'afficio centrale della tua città. Se vivi in una piccola città, non in
un capoluogo di provincia, temo che l'ufficio in questione sia lontanto.
momo
2005-11-11 12:29:58 UTC
Esatto
BeatOne
2005-11-11 11:06:40 UTC
"Mark DJer" <***@hotmail.com> ha scritto nel messaggio news:437476fc$0$27600$***@reader1.news.tin.it...
CUT
Post by Mark DJer
[...]
Mi dispiace ma se hai pagato non riuscirai MAI (o quasi) a farti rimborsare.
Purtroppo l'unico modo di agire è rifiutare il pacco e poi recarsi presso
l'ufficio delle Poste presso la dogana di zona e discuterne di presenza. Io
in passato l'ho fatto e sono riuscito a non pagare nulla per merci
proveniuenti da paesi extra-comunitari. Ti assicuro che se vai alla dogana
ti cadono le baracci a terra. Troverai dei dipendenti postali che non sanno
neanche a quanto equivale un dollaro. Almeno a me capitò così. La parte
divertende è quando tirano fuori la normativa vigente!
Quindi ti consiglio di erudirti per bene sulla materia e poi ti rechip
presos 'ufficio di cui sopra. Capisco che potrebbe essere molto lontano ma
questo resta l'unico modo per risolvere qualcosa. Perchè è in quell'ufficio
che si decide se tassare o meno un pacco. Nel tuo caso risolvi tutto
facilmente perchè ti basta far notare che la normativa esclude per l'appunto
le merci provenienti dalla comunità europea o dall'unione doganale europea.
Se fai un bel po' di casino potresti aver rtisolto la questione in modo
definitivo.
Ma il rimborso scordatelo.
Cesare Cioni
2005-11-11 17:45:24 UTC
Post by BeatOne
Mi dispiace ma se hai pagato non riuscirai MAI (o quasi) a farti rimborsare.
Vai in Posta e chiedi un modulo per il reclamo. Sono tenuti a
risponderrti per iscritto. Magari non ti rimborsano, ma se hanno
abbastanza reclami forse si danno una regolata.

Cesare
Enrico il Pentolaio
2005-11-11 14:09:33 UTC
"Mark DJer" ha scritto nel messaggio
Post by Mark DJer
ieri mi sono arrivato 2 "sacchi azzurri" di DVD ordinati da
Amazon.com ma provenienti dalla Germania (l'etichetta sul pacco dice
Deutsche Post), per i quali ho dovuto sborsare la bellezza di 48,38 euro!
Da amazon.com ho fatto due ordini da 50$ ciascuno all'inizio di ottobre e,
recando l'etichetta delle poste tedesche, i pacchi non sono stati tassati.
Sto iniziando seriamente a preoccuparmi, dato che se hanno fatto pagare le
tasse a te, non penso che mi risparmino, dato che viviamo entrambi a Furlè.
:-(((((((

Tschüss,
Enrico il Pentolaio.
P.S. E io che io che stavo iniziando a fare un wishlist per il DDD Sale
cominciato oggi...
Cesare Cioni
2005-11-11 17:45:25 UTC
Post by Mark DJer
[...]
Se avevano i sacchi blu probabilmente erano molto grandi, forse tu puoi
farla franca... cosa c'era dentro, Mark?

Cesare
Enrico il Pentolaio
2005-11-11 20:55:47 UTC
Post by Cesare Cioni
Post by Enrico il Pentolaio
Sto iniziando seriamente a preoccuparmi, dato che se hanno fatto pagare le
tasse a te, non penso che mi risparmino, dato che viviamo entrambi a Furlè.
Se avevano i sacchi blu probabilmente erano molto grandi,
Ammazzao, così sembra che ci sia andato Babbo Natale in persona a portargli
i dvd!
:-DDDDDDDD
Post by Cesare Cioni
forse tu puoi farla franca...
Sperèm...
Pensavo di prendere lo scatolone con tutte le stagione di Friends per soli
202 dollari spedizione inclusa, ma non so se alla fine mi conviene.
:-/
Post by Cesare Cioni
cosa c'era dentro, Mark?
E soprattutto... quanto valeva il pacco?

Tschüss,
Enrico il Pentolaio.
Mark DJer
2005-11-12 10:11:37 UTC
Post by Enrico il Pentolaio
Post by Cesare Cioni
cosa c'era dentro, Mark?
E soprattutto... quanto valeva il pacco?
Dentro ogni sacco c'era uno scatolone di almeno 80x50x40, quindi piuttosto
ingombranti, per un valore di 160 dollari... :)
Cesare Cioni
2005-11-12 10:55:48 UTC
Post by Mark DJer
Dentro ogni sacco c'era uno scatolone di almeno 80x50x40, quindi piuttosto
ingombranti, per un valore di 160 dollari... :)
Il che spiega perché difficilmente poteva passare inosservato...!
;)

Cesare
Mark DJer
2005-11-12 11:09:29 UTC
Beh erano passati fino adesso, potevano anche continuare... :D
Enrico il Pentolaio
2005-11-12 13:31:09 UTC
Post by Mark DJer
Post by Enrico il Pentolaio
E soprattutto... quanto valeva il pacco?
Dentro ogni sacco c'era uno scatolone di almeno 80x50x40, quindi piuttosto
ingombranti, per un valore di 160 dollari... :)
Accipicchia!
E' come se ti fossi fatto spedire un acquario da 160 litri!!!
Il mio acquario è da 200 litri, ed è leggermente più grande (100*45*50), ma
non me lo sono fatto portare a casa dal postino.
:-DDDDDDD

Tschüss,
Enrico il Pentolaio.
P.S. Allora quasi quasi ci faccio un pensierino allo scatolone di Friends...
Matteo L.
2005-11-11 18:21:11 UTC
Post by Enrico il Pentolaio
se hanno fatto pagare le
tasse a te, non penso che mi risparmino, dato che viviamo entrambi a Furlè.
mo ve', d'i rumagnul! a so' ad Furle' neca me! :)

a me e' arrivato un dvd da Play due settimane fa circa e non ho dovuto
pagar nulla, riguardo ad amazon USA non saprei perche' ormai da tempo
ordino da quello tedesco o dal francese.
--
Matteo L. - for mailbox messages sum 36 + 36
Frozen warnings close to mine
Close to the frozen borderline
Enrico il Pentolaio
2005-11-11 21:02:17 UTC
"Matteo L." ha scritto nel messaggio
Post by Matteo L.
Post by Enrico il Pentolaio
se hanno fatto pagare le
tasse a te, non penso che mi risparmino, dato che viviamo entrambi a Furlè.
mo ve', d'i rumagnul! a so' ad Furle' neca me! :)
Sè sè, un pensè ch'm'era scurde' c'sit 'd Furlè!
:-)))))
(Boh, si dovrebbe dire così più o meno, ma il dialetto non lo parlo)
Post by Matteo L.
a me e' arrivato un dvd da Play due settimane fa circa e non ho dovuto
pagar nulla,
Deo gratias!
Post by Matteo L.
riguardo ad amazon USA non saprei perche' ormai da tempo
ordino da quello tedesco o dal francese.
Ah... vorrà dire che dovro' fare io da cavia.

Tschüss,
Enrico il Pentolaio.
P.S. Accidenti alle poste! Se non avessero cominciato a fare le carogne
oggi mi sarei già comprato la quarta stagione di Alias e la prima di Lost a
30 euro ciascuna su www.deepdiscountdvd.com con lo sconto del 20% (un codice
ad esempio è "dvdtalk") valido da oggi fino al 19/11 . Mi sa che se faccio
l'ordine il pacco non verrà di certo ignorato dai cari addetti allo
sdoganamento.
:-((((
Cesare Cioni
2005-11-11 21:35:00 UTC
Post by Enrico il Pentolaio
[...]
A me ne è appena arrivato uno da DDD con "Desperate Housewives", "Lost"
e altra roba SENZA essere fermato.

Cesare
Enrico il Pentolaio
2005-11-12 13:32:20 UTC
Post by Cesare Cioni
A me ne è appena arrivato uno da DDD con "Desperate Housewives", "Lost"
e altra roba SENZA essere fermato.
Non mi tentare, Satana!!!!
:-DDDDDD

Tschüss,
Enrico il Pentolaio.
P.S. Valutero' ;-)
Enrico il Pentolaio
2005-11-12 14:03:36 UTC
Post by Cesare Cioni
A me ne è appena arrivato uno da DDD con "Desperate Housewives", "Lost"
e altra roba SENZA essere fermato.
A proposito, quelli di DDD dichiarano tutto il valore del pacco o fanno come
dvdpacific, che ho letto dichiara meno della metà del valore reale?

Tschüss,
Enrico il Pentolaio.
Enrico il Pentolaio
2005-11-12 17:49:19 UTC
"Enrico il Pentolaio" ha scritto nel messaggio
Post by Enrico il Pentolaio
Post by Cesare Cioni
[...]
Prima di fare l'ordine, vorrei chiederti un'altra cosa.
Su TheDvdForums ho letto che DDD spedisce i pacchi in Francia o Germania, da
dove ripartono forniti della bella etichetta Deutsche Post o "Poste
francesi".
E' davvero così? Sul tuo pacco c'è il famigerato adesivo verde che indica la
provenienza dagli USA?
Grazie mille.

Tschüss,
Enrico il Pentolaio.
Cesare Cioni
2005-11-12 17:56:03 UTC
Post by Enrico il Pentolaio
Post by Cesare Cioni
[...]
Bollini verdi nessuno, ma tutte le etichette e lo scotch che chiude il
pacco dichiarano la provenienza USA.

Cesare
Enrico il Pentolaio
2005-11-12 20:38:56 UTC
Post by Cesare Cioni
Bollini verdi nessuno, ma tutte le etichette e lo scotch che chiude il
pacco dichiarano la provenienza USA.
... cosicchè anche il doganiere più invornito si accorga che il pacco viene
dall'America.
Va be', giusto per curiosità, ma ti è capitato di recente di ricevere dei
pacchi intercettati dalla dogana o sei in una zona ancora "tax-free"?

Tschüss,
Enrico il Pentolaio.
P.S. Ahimè, ho visto che c'è anche la prima stagione di CSI a soli $23.59 e
la sesta dei Simpson a $25.80, applicando lo sconto.
Ipotizzando che il mio ordine sia appunto di $124.45, con quale criterio
potrebbero venire applicate le tasse doganali?
Nel simpatico foglietto delle poste c'è scritto che si deve pagare ?5.50 +
Dazio + IVA, ma non si capisce come facciano a calcolare il dazio , che
immagino vari a seconda della provenienza. Alla fine quindi mi toccherebbe
pagare 20 euro di IVA, più 5.50 di niente, e il "dazio". Boh.
:-/
Cesare Cioni
2005-11-12 20:55:29 UTC
Post by Enrico il Pentolaio
Post by Cesare Cioni
[...]
Mi è capitato da poco di pagare la dogana , ma Amazon e DDD per ora sono
transitati bene.

Staremo a vedere.

Cesare
Enrico il Pentolaio
2005-11-12 21:25:50 UTC
"Cesare Cioni" ha scritto nel messaggio
Post by Cesare Cioni
Mi è capitato da poco di pagare la dogana , ma Amazon e DDD per ora sono
transitati bene.
Staremo a vedere.
La speranza è l'ultima a morire.
:-))

Tschüss,
Enrico il Pentolaio.
Cesare Cioni
2005-11-14 18:23:04 UTC
Post by Cesare Cioni
Post by Enrico il Pentolaio
[...]
...e oggi m'è arrivato un cofanetto di 3 CD (un "Don Giovanni" di
Mozart) comperati su eBay che ero sicuro venisse intercettato.
Che sia davvero in una zona "tax-free"?

Cesare
Enrico il Pentolaio
2005-11-15 14:32:59 UTC
Post by Cesare Cioni
Mi è capitato da poco di pagare la dogana , ma Amazon e DDD per ora sono
transitati bene.
...e oggi m'è arrivato un cofanetto di 3 CD comperati su eBay
che ero sicuro venisse intercettato. Che sia davvero in una zona
"tax-free"?
Boh, ma i controlli non li fanno a Milano e a Roma e lì decidono se far
pagare le tasse o no?
Se fosse così, sarebbe solo questione di ... cu, cioè fortuna.
:-)))

Tschüss,
Enrico il Pentolaio.
Cesare Cioni
2005-11-12 17:51:04 UTC
Post by Enrico il Pentolaio
A proposito, quelli di DDD dichiarano tutto il valore del pacco o fanno come
dvdpacific, che ho letto dichiara meno della metà del valore reale?
Valore reale. E comunque c'è dentro la fattura.

Cesare
Claire
2005-11-18 15:16:48 UTC
"Enrico il Pentolaio" <***@inwind.it> ha scritto nel

CUT
Post by Enrico il Pentolaio
[...]
Volevo ringraziarti, ho approfittato dello sconto e ho ordinato Friends
stag. 10 a $ 29,06 comprese spedizioni.
Vedremo se passerà indenne... Per ora dvdpacific è arrivato senza dover
pagare nulla...
Chiara
Kluge
2005-11-18 22:01:27 UTC
IlFri, 18 Nov 2005 16:16:48 +0100, "Claire" <NOSPAM.it> da un punto
Post by Claire
Vedremo se passerà indenne... Per ora dvdpacific è arrivato senza dover
pagare nulla...
L'ultimo pacchetto che mi e' arrivato (valore dichiarto 3,50 US$,
reale sui 4,5 euro) si e' beccato la famosa e iniqua tassa di 5,5
euro.
Kluge (Area 5.1)

I miei dvd: www.dvdprofiler.com/mc.asp?alias=Kluge
Mr. Land
2005-11-12 14:15:49 UTC
Post by Mark DJer
Dopo l'arrivo del pacco di Play.com tassato di 5,50 euro per oneri doganali,
CUT

Scusa, posso chiederti di dove sei? Io sto a Pistoia, e nel mese scorso ho
ricevuto un pacchetto dall'Australia, uno dal Canada e due dagli Auctions
americani di Amazon. Nessuna tassa aggiuntiva. Boh, speriamo che duri il più
possibile...
momo
2005-11-11 14:54:14 UTC
Post by Mr. Land
[...]
Idem per me... tre pacchetti dagli Usa in questi giorni e tutti
indenni
Mark DJer
2005-11-11 16:40:19 UTC
Post by Mr. Land
[...]
Sono di Forlì. Anche io fino ad ora non ho mai avutoi problemi con
Amazon.com. Questa è la prima volta dopo centinaia di dollari i ordini...
BeatOne
2005-11-11 16:51:41 UTC
Post by Mark DJer
Post by Mr. Land
[...]
Quando successe a me, ma ben prima dell'avvento di questo regolamento, ho
pensato che mi avessero preso di mira quindi ho cominciato a ricevere i
pacchi altrove, insomma altro indirizzo, altro nome. Ed infatti la strategia
si rivelò vincente, nessuna addebito!
Comunque nel tuo caso c'è anche il problema che non devi pagare nulla per i
pacchi provenienti da Play. L'unico modo per risolvere a monte la questione
è sbattersi un po' e trovare questo bendetto ufficio doganale che è
competente per terriotrio. Anche se non puoi visitarlo personalmente una
telefonata tra te ed un responsabile potrebbe essere risolutiva.
asdru
2005-11-12 09:36:37 UTC
Post by Mark DJer
sbagliavo: ieri mi sono arrivato 2 "sacchi azzurri" di DVD ordinati da
Amazon.com ma provenienti dalla Germania (l'etichetta sul pacco dice
Deutsche Post), per i quali ho dovuto sborsare la bellezza di 48,38 euro!
sul pacco ce ne sono francobolli (o quella specie di francobolli elettronici
adesivi)? sono in dollari o in euro? sono scritti in inglese o in tedesco?
c'è scritto da qualche parte usps?
così chiariamo se proviene dagli USA e ha fatto scalo in germania dove poi è
passata alle poste tedesche.
Mark DJer
2005-11-12 10:05:05 UTC
Post by asdru
[...]
Io vedo solo il talloncino verde CN22, che era legato alla chiusura del
sacco, dove sul retro sono indicati peso e valore (senza unità di misura),
ecc... sopra ad esso ci sono 2 adesivi: uno è il mio indirizzo (con delle
scritte a penna di colori diversi, tra cui "EURO 24,19"), l'altro è il
codice a barre col numero della raccomandata.
Poi all'interno del sacco, sulla scatola, ci sono altri 2 adesivi: uno
grande con il mio indirizzo ed altre scritte, tra le quali "DPGM STANDARD
ROW"; uno più piccolo con scritto Deutsche Post, Frankfurt, ecc.. Spero di
essere stato chiaro. :)
BeatOne
2005-11-13 00:41:36 UTC
Post by Mark DJer
Post by asdru
[...]
Bene, il codice della raccomanda finisce con DE o US ??
Post by Mark DJer
[...]
Certo che se c'è il talloncin verde CN22 c'è poco da fare, proviene dagli
USA. Poi è sempre possibile che prima abbia fatto scalo in Germani ma lo
sdoganamento è avvenuto qui in Italia e non in Germania