State ancora comprando dvd?
Egi
2006-07-27 06:49:42 UTC
Intanto mi scuso nel caso in cui l'argomento sia stato già discusso
nel passato recente.

Mi chiedevo se, visto l'ormai prossimo arrivo di formati con qualità
superiore, state ancora comprando dischi del formato oggetto di
discussione del newsgroup.
In particolare pensavo a chi ha collezioni di centinaia o migliaia di
dvd (sottintederei originali, ma forse è meglio specificarlo).
Io personalmente è da più di un anno che ho ridotto gli acquisti
quasi a zero (anche per altri motivi, ok, ma il fatto che il dvd sia da
molti considerato ormai obsoleto ha il suo peso).
Poi dipende anche dal film, perché immagino che materiale di ottanta
anni fa non possa poi vedersi o sentirsi tanto meglio :)
Overlook
2006-07-27 07:06:02 UTC
Post by Egi
Mi chiedevo se, visto l'ormai prossimo arrivo di formati con qualità
superiore, state ancora comprando dischi del formato oggetto di
discussione del newsgroup.
si.
Post by Egi
In particolare pensavo a chi ha collezioni di centinaia o migliaia di
dvd (sottintederei originali, ma forse è meglio specificarlo).
ne ho piu' o meno 500 in continua crescita settimanale.
Post by Egi
Io personalmente è da più di un anno che ho ridotto gli acquisti
quasi a zero (anche per altri motivi, ok, ma il fatto che il dvd sia da
molti considerato ormai obsoleto ha il suo peso).
quando trovo qualcosa che mi interessa lo compro, altrimenti no.
ultimo acquisto: Pulse (Pink Floyd) doppio dvd.
Post by Egi
Poi dipende anche dal film, perché immagino che materiale di ottanta
anni fa non possa poi vedersi o sentirsi tanto meglio :)
c.v.d. :)

Overlook
SaX
2006-07-27 07:14:17 UTC
Post by Egi
Mi chiedevo se, visto l'ormai prossimo arrivo di formati con qualità
superiore, state ancora comprando dischi del formato oggetto di
discussione del newsgroup.
Per quanto mi riguarda, li sto comprando ancora.
Per godere a pieno del nuovo formato HD si presuppone un'aggiornamento
troppo costoso dell'impianto: mi rifiuto, ad esempio, di prendere un lcd che
non sia FULL-HD, ed allo stato dei fatti costa troppo per le mie attuali
finanze.
Senza contare che essendoci due standard, ci vorrebbero due lettori (anche
se si vocifera l'uscita di un dual standard: HD-DVD e BR), che se tanto mi
da tanto, costano 1000 euro in due o forse piu', ed hanno anche parecchi bug
:(
Per concludere, IMHO, i tempi sono ancora troppo poco maturi.
Ci vorranno ancora svariati anni, prima che lo standard si affermi e
soppianti definitavamente il vecchio formato, con il conseguenziale calo
drastico dei prezzi, che permetterà alla massa di fare il grande salto.
Fino ad allora, beh ... mi tengo ed arricchisco la mia collezione di DVD e
me la godo il piu' possibile, stando attento agli eventuali sviluppi
dell'Alta Definizione :)

SaX
Roberto76
2006-07-27 08:09:17 UTC
"Egi" ha scritto nel messaggio
Post by Egi
Mi chiedevo se, visto l'ormai prossimo arrivo di formati con qualità
superiore, state ancora comprando dischi del formato oggetto di
discussione del newsgroup.
Naturalmente. Io ho rallentato parecchio ma non certo per il blue-ray, del
quale proprio non m'importa nulla. Piuttosto ho rallentato per motivi
economici (troppi, davvero troppi soldi spesi per dvd che forse riuscirò a
vedere fra vent'anni), perchè molti dvd costano più di quello che valgono
(leggi uso massiccio dei dvd a singolo strato), perchè escono poche cose
meritevoli, perchè in questo periodo esce poco in assoluto, perchè ho da
visionare centinaia e centinaia di titoli collezionati in preda ad un furore
cinefilo che adesso sto cercando di tenere a freno. Eccetera eccetera, ma
non certo per i nuovi formati in arrivo.
Quando trovo qualcosa che mi interessa, soprattutto film classici o
d'importazione (queste due categorie ormai costituiscono il 90% dei miei
acquisti), io non esito a comprarmi il dvd.
Gli ultimi film che ho acquistato, per dire, sono "Scala chiocciola"
(Siodmak), "Angoscia" (Cukor), "Lady Vendetta" (Kim Ki-duk) e i Dolmen
dedicati al cinema segreto giapponese (si fermano a 6 titoli, no?). Ah, sì,
anche Voyager con Panorama. Insomma, tutta roba sotto i 15 euro.

R.
ABI_666
2006-07-27 08:48:52 UTC
Post by Roberto76
"Lady Vendetta" (Kim Ki-duk)
Park Chan-Wook ;)

ABI_666
Roberto76
2006-07-27 08:54:15 UTC
"ABI_666" ha scritto nel messaggio
Post by ABI_666
Post by Roberto76
"Lady Vendetta" (Kim Ki-duk)
Park Chan-Wook ;)
la vergogna scenda su di me!
E' il caldo, non ci sto con la testa.
^_-

R.
ABI_666
2006-07-27 09:12:05 UTC
Post by ABI_666
Post by Roberto76
"Lady Vendetta" (Kim Ki-duk)
Park Chan-Wook ;)
la vergogna scenda su di me!
E' il caldo, non ci sto con la testa.
:)

in ogni caso anche kim ki-duk ha fatto dei grandi film (x es. Ferro 3 è
bellissimo)

ABI_666
Dr. Mabuse
2006-07-27 11:11:05 UTC
Post by ABI_666
in ogni caso anche kim ki-duk ha fatto dei grandi film (x es. Ferro 3 è
bellissimo)
Quoto.

Lo apprezzo molto come regista. Se non l'hai ancora fatto ti consiglio
di reperirti tutta la filmografia, non te ne pentirai! ;)

Saluti.
Aladar
2006-07-27 12:04:07 UTC
Post by Roberto76
Gli ultimi film che ho acquistato, per dire, sono "Scala chiocciola"
(Siodmak),
Se l'hai già visto mi puoi dire com'è realizzato il dvd, dal punto di
vista tecnico?

Grazie, Aladar ^_^
Roberto76
2006-07-27 14:15:16 UTC
"Aladar" ha scritto nel messaggio
Post by Aladar
Post by Roberto76
Gli ultimi film che ho acquistato, per dire, sono "Scala chiocciola"
(Siodmak),
Se l'hai già visto mi puoi dire com'è realizzato il dvd, dal punto di
vista tecnico?
la 01 aveva annunciato un'edizione a due dischi, che poi era stata rinviata
ripetutamente. Me ne ero quasi dimenticato, poi ho trovato questo film alla
Feltrinelli della mia città, in offerta. Pubblicato da 01/Bim è un dvd
singolo, senza extra, a singolo strato. La qualità video è cmq molto buona,
le immagini sono pulitissime e i neri convincenti. Niente male per un film
con sessant'anni.sulle spalle. L'audio italiano è un accettabile dual mono
(doppiaggio dell'epoca). C'è anche la traccia italiana, dual mono anch'essa.
Il film è un gioiello del noir americano, il mio consiglio è di prenderlo
anche se l'edizione è essenziale, soprattutto se riesci a trovarlo sotto i
15 euro.
Ciao,

R.
Aladar
2006-07-28 12:45:37 UTC
Post by Roberto76
[...]
Grazie, l'avevo adocchiato al MW in offerta, spero ci sia ancora quando
ci torno...

Ciao, Aladar ^_^
Badio
2006-07-27 08:09:39 UTC
Post by Egi
Intanto mi scuso nel caso in cui l'argomento sia stato già discusso
nel passato recente.
Si, è stato discusso parecchie volte ma data la sua importanza ci si può
anche ripetere ;)
Post by Egi
Mi chiedevo se, visto l'ormai prossimo arrivo di formati con qualità
superiore, state ancora comprando dischi del formato oggetto di
discussione del newsgroup.
Nel mio caso... certo.
Perchè anche se L'HD è bellissima (ormai l'ho ampiamente apprezzata) non
ne sento affatto l'impellenza. Col DVD fu ben diverso, perchè c'era da
sostituire il VHS che, per un super collezionista come me, era un obrobrio
sotto ogni aspetto: ma oggi la qualità e, SOPRATTUTTO, la versatilità, la
durabilità e la praticità del DVD a me bastano e avanzano.

Come ho già detto, il "problema" di Bluray e HDDVD è che sono "solo" DVD
che si vedono molto meglio. Punto. Per alcuni può essere una qualità
irrinunciabile, per altri una vera rivoluzione: per me, invece, non è nè
una qualità irrinunciabile nè -tantomeno- una rivoluzione. Quella l'ha
portata il DVD, grazie a tutta una serie di caratteristiche, oltre alla
mera qualità audio/video, di cui c'era un bisogno "disperato". E se questo
ragionamento lo faccio io, che, ripeto, sono un mega collezionista
appassionato di cinema ed un estimatore dell'audio video con tre impianti
completi in casa, non oso immaginare cosa pensi l'utente "medio", o quello
"disinteressato" (cioè la tipologia d'utente che, per inciso, ha decretato
il successo mondiale della "rivoluzione DVD").

Tutto questo non precluderà un mio passaggio al nuovo formato, ci
mancherebbe altro, ma prima che questo avvenga i prezzi dovranno calare
parecchio e i cataloghi dovranno offrire -tutto-, altro che minchiatte
tipo Tomb Raider o Fast and Furious. E comunque sarà un passagio molto,
molto lento, non certo una corsa al nuovo, rivoluzionario dischetto come
fu col DVD.
Zio_Gugo
2006-07-27 08:19:51 UTC
Post by Egi
[...]
Meno di prima, ma ne compro ancora.
Post by Egi
In particolare pensavo a chi ha collezioni di centinaia o migliaia di
dvd (sottintederei originali, ma forse è meglio specificarlo).
Sono quasi a 400.
Post by Egi
Poi dipende anche dal film, perché immagino che materiale di ottanta
anni fa non possa poi vedersi o sentirsi tanto meglio :)
Ma di cinquanta sì...

Comunque comprare o no ancora dvd è un discorso che dipende soprattutto
dall'hardware che si ha.
--
Zio_Gugo

"A Zigo-Zago c'era un mago con la faccia blu,
sul grande lago navigava con la sua tribù...
obabaluuuba... obabaluuubaaa..."
Egi
2006-07-27 08:21:54 UTC
Post by Zio_Gugo
Comunque comprare o no ancora dvd è un discorso che dipende soprattutto
dall'hardware che si ha.
Questo mi ricorda che (nel 1983, mi pare) avevo comprato una quindicina
di cd *prima* di avere messo da parte i soldi per comprare un lettore
di cd :-)
Daniele Purrone
2006-07-27 12:27:39 UTC
Post by Egi
Questo mi ricorda che (nel 1983, mi pare) avevo comprato una quindicina
di cd *prima* di avere messo da parte i soldi per comprare un lettore
di cd :-)
Io ho comprato 4/5 SACD e non ho mai preso il lettore :-)

Daniele
--
my website: www.purrone.net
"We are the ones who will never be broken, we are the ones who survive!
And through it all, the spirit's alive!" (Dropkick Murphys)
momo
2006-07-27 13:35:28 UTC
Post by Daniele Purrone
Io ho comprato 4/5 SACD e non ho mai preso il lettore :-)
Si, anche io, ne ho circa una decina, ma di quelli puoi sentire comunque il
normale strato Cd se sono Hybrid-Sacd

Daniele Purrone
2006-07-27 13:38:03 UTC
Post by momo
Si, anche io, ne ho circa una decina, ma di quelli puoi sentire comunque il
normale strato Cd se sono Hybrid-Sacd
Vero... il problema è che i CD ce li avevo già comunque :-)

Daniele
momo
2006-07-27 23:31:55 UTC
Post by Daniele Purrone
Vero... il problema è che i CD ce li avevo già comunque :-)
Considera il fatto che il layer Cd di un Sacd ibrido è sempre meglio
del Cd uscito prima, e ti trovi un disco che va bene sia per il
lettore cd sia per il lettore sacd che un giorno potrai comprare
Daniele Purrone
2006-07-28 06:16:16 UTC
Post by momo
Considera il fatto che il layer Cd di un Sacd ibrido è sempre meglio
del Cd uscito prima
Ho i miei seri dubbi al riguardo :-)

Daniele
momo
2006-07-28 22:23:57 UTC
Post by Daniele Purrone
Ho i miei seri dubbi al riguardo :-)
Dai Sacd ibridi che ho e dalle recensioni lette non ho ancora trovato
un caso di layer CD meno buono del Cd precedente
Potrei citare i Sacd ibridi dei Rolling Stones, ma li non puo' far
testo piu' di tanto visto che i Cd dei Rolling Stones degli anni 80
sono forse fra i peggiori Cd mai prodotti nella storia del supporto
BeatOne
2006-08-16 10:02:57 UTC
Post by momo
Post by Daniele Purrone
[...]
Questo è vero ma non dipende dal supporto ma dal master di partenza.
Hai citato i Rolling Stones, una delle band più rimasterizzate degli anni
60, insieme a Beatles, Hendrix etc...
Ad ogni nuova edizione (o quasi) una rimasterizzazione e quindi un possibile
miglioramento della resa finale.
Matteo L.
2006-07-27 16:08:44 UTC
Post by Daniele Purrone
Io ho comprato 4/5 SACD e non ho mai preso il lettore :-)
dilettante... :)

un mio amico colleziona i dischi dei Depeche Mode, non so esattamente a
quanto sia arrivato ma dovrebbe avere qualcosa come 6-700 pezzi, dei
quali piu' della meta' sono vinili.

beh, non ha il giradischi.
--
Matteo L
for mail messages sum 36+36
Zio_Gugo
2006-07-27 17:14:34 UTC
Post by Matteo L.
un mio amico colleziona i dischi dei Depeche Mode, non so esattamente
a quanto sia arrivato ma dovrebbe avere qualcosa come 6-700 pezzi, dei
quali piu' della meta' sono vinili.
beh, non ha il giradischi.
Così non li rovina, no?

Enrico il Pentolaio
2006-07-28 18:32:49 UTC
"Matteo L." ha scritto nel messaggio
Post by Matteo L.
un mio amico colleziona i dischi dei Depeche Mode, non so esattamente a
quanto sia arrivato ma dovrebbe avere qualcosa come 6-700 pezzi, dei
quali piu' della meta' sono vinili.
beh, non ha il giradischi.
ROTFL!

Tschüss,
Enrico il Pentolaio.
--
"E ora ridateci la Gioconda!"
My still-in-construction website: www.pentolaio.tk
momo
2006-07-28 22:25:30 UTC
Post by Matteo L.
un mio amico colleziona i dischi dei Depeche Mode, non so esattamente a
quanto sia arrivato ma dovrebbe avere qualcosa come 6-700 pezzi, dei
quali piu' della meta' sono vinili.
beh, non ha il giradischi.
Chi colleziona tutte le uscite di un grupo non le colleziona per
sentirli, i brani se li ascolta dalle edizioni normali senza rovinare
i pezzi che cerca in giro
Quello che hai scritto te è come se io dicessi che un mio amico
filatelico non usa i francobolli della collezione per scrivere le sue
lettere
Matteo L.
2006-07-31 09:11:30 UTC
Post by momo
Chi colleziona tutte le uscite di un grupo non le colleziona per
sentirli, i brani se li ascolta dalle edizioni normali senza rovinare
i pezzi che cerca in giro
si', se i brani sono presenti anche sulle edizioni normali in cd: per
certi pezzi non e' cosi', alcune canzoni sono solo su vinile.
--
Matteo L
for mail messages sum 36+36
Luka
2006-07-31 17:27:25 UTC
Post by Matteo L.
Post by momo
[...]
Io degli artisti musicali che colleziono, compro sempre entrambe le uscite:
vinile e CD.
Naturalmente quelle in vinile non le ascolto neanche visto che ho già il CD.
Poi a volte alcune versioni escono solo su vinile o picture disc.
Enrico il Pentolaio
2006-07-31 18:47:43 UTC
"Luka" ha scritto nel messaggio

[...]
Post by Luka
Naturalmente quelle in vinile non le ascolto neanche visto che ho già il CD.
Poi a volte alcune versioni escono solo su vinile o picture disc.
Scusami la domanda da profano... ma che senso ha prendersi un disco per non
ascoltarlo?

Tschüss,
Enrico il Pentolaio.
momo
2006-07-31 18:53:22 UTC
On Mon, 31 Jul 2006 18:47:43 GMT, "Enrico il Pentolaio"
Post by Enrico il Pentolaio
Scusami la domanda da profano... ma che senso ha prendersi un disco per non
ascoltarlo?
Legi anche l'altro mio mesaggio.
A un filatelico gli dici di usare un francobollo da collezione per
spedire la sua posta? Ad un numismatico gli dici di comoprare il
giornale con pezzi della collezione? E quindi... a chi colleziona un
disco dei Beatles gli diresti di ascoltare sul piatto un vinile pagato
qualche migliaio di euro?
Enrico il Pentolaio
2006-07-31 18:57:51 UTC
"momo" ha scritto nel messaggio
Post by momo
A un filatelico gli dici di usare un francobollo da collezione per
spedire la sua posta?
Non sarebbe una cattiva idea.
:-)))))
Post by momo
a chi colleziona un disco dei Beatles gli diresti di ascoltare
sul piatto un vinile pagato qualche migliaio di euro?
Quindi 1000 euro per ammirarselo... va be', come diceva il buon Cicero, de
gustibus non est disputandum.

Tschüss,
Enrico il Pentolaio.
momo
2006-07-31 21:19:54 UTC
On Mon, 31 Jul 2006 18:57:51 GMT, "Enrico il Pentolaio"
Post by Enrico il Pentolaio
Quindi 1000 euro per ammirarselo... va be', come diceva il buon Cicero, de
gustibus non est disputandum.
Si, ok, ognuno la pensa come da propria predisposizione, ma a questo
punto il naso lo dovresti storcere con qualsivoglia tipo di
collezionismo, sia che uno collezioni tappi di bottiglie sia che uno
collezioni dischi iper-mega-ultra-rari
Enrico il Pentolaio
2006-08-01 15:48:34 UTC
Post by momo
[...]
E infatti il puro collezionismo mi pare una passione piuttosto bizzarra.

Tschüss,
Enrico il Pentolaio.
Maranga
2006-08-01 19:28:28 UTC
Post by momo
[...]
Il collezionista per eccellenza è giocoforza una sorta di pazzo che non
segue alcuna logica.
Non vuol essere un'offesa (essendo anche io un collezionista), ma proprio
una considerazione da chi ci sta dentro :-)
Matteo L.
2006-08-01 09:58:58 UTC
Post by Luka
Naturalmente quelle in vinile non le ascolto neanche visto che ho già il CD.
Poi a volte alcune versioni escono solo su vinile o picture disc.
esattamente: anch'io colleziono dischi, e quando una canzone e' presente
solo su vinile io generalmente collego lo stereo al computer e mi passo
il brano in cd, cosi' posso poi ascoltarlo quante volte voglio senza
rischiare di rovinare il disco.
--
Matteo L
for mail messages sum 36+36
Antonio "toto" Fanelli
2006-08-01 15:07:15 UTC
Post by Luka
Poi a volte alcune versioni escono solo su vinile o picture disc.
Ogni tanto Letterman presenta ospiti musicali che pubblicano su vinile e non
esita a sottolineare come "in qualunque negozio dell'usato o vendita in
giardino potrete trovare un giradischi per ascoltare questo disco" :)
Lui è un comico e va bene, ma tempo fa mi si è rotto il vechio giradischi e
non mi è riuscito di ripararlo e ho dovuto cercare non poco prima di trovare
un negozio che ne vendesse uno.
--
Cordy: " You can bet if someone ordered a male body part for religious
sacrifice
the world would be atheist (snaps her fingers) like that."
Luka
2006-08-01 17:12:50 UTC
Post by Antonio "toto" Fanelli
Post by Luka
[...]
Un giradischi Hi-end può costare migliaia di euro, molto più di un lettore
CD medio.
BeatOne
2006-08-16 10:06:44 UTC
Post by momo
Post by Matteo L.
[...]
Il giradischi ci vuole...metti che uno ti vende un disco come "mint" e poi
non lo è. E vi assicuro che un vinile può essere all'apparenza quasi nuovo
ma suonare male a causa dei solchi usurati da una pessima puntina.
Se un disco lo paghi 1 euro può anche essere superfluo, ma se lo paghi a
peso d'oro le cose cambiano!

BeatOne
2006-08-16 10:04:18 UTC
Post by Matteo L.
Post by Daniele Purrone
[...]
Stendiamo un velo pietoso!
Che collezionista sarebbe senza poter neanche verificare che il disco pagato
50 o 100 euro è veramente in perfetto stato!?!
Zio_Gugo
2006-07-27 17:14:34 UTC
Post by Egi
Post by Zio_Gugo
[...]
Mi capitò più o meno lo stesso, ma con degli Hatù ;-DDDD

g***@interfree.it
2006-07-27 09:50:20 UTC
Post by Egi
Intanto mi scuso nel caso in cui l'argomento sia stato già discusso
nel passato recente.
Siccome e' un argomento molto attuale, se ne e' parlato molto,
soprattutto su i.h.h.c
Non credo tu ti debba scusare ;)
Post by Egi
Mi chiedevo se, visto l'ormai prossimo arrivo di formati con qualità
superiore, state ancora comprando dischi del formato oggetto di
discussione del newsgroup.
Si', continuo ad acquistare DVD.
Per quel che riguarda l'alta definizione, sono ancora molto scettico.

E' ovvio che ci sara' (prima o poi), ma per adesso non c'e' molto di
cui parlare.
Pochi lettori e dischi (negli usa) e qui da noi sky che parte (con 4
canali) da settembre.

Io non credo prendera' piede molto velocemente, nel bel paese dove la
gente vede la tv collegata in videocomposito al lettore dvd (se ce
l'ha) e dove l'unica preoccupazione e' avere qualcosa che faccia
'figo':
se c'e' gente che guarda i film sul telefonino...

Del resto tutti stanno comprando tv LCD che si vedono *peggio* delle
vecchie tv a tubo catodico (e dei plasma) e costano almeno tre volte
tanto: non mi sembra la spinta dominante sia la ricerca della
qualita'...
Post by Egi
In particolare pensavo a chi ha collezioni di centinaia o migliaia di
dvd (sottintederei originali, ma forse è meglio specificarlo).
Io ha circa 300 dvd (originali).
Post by Egi
Io personalmente è da più di un anno che ho ridotto gli acquisti
quasi a zero (anche per altri motivi, ok, ma il fatto che il dvd sia da
molti considerato ormai obsoleto ha il suo peso).
Anch'io ho ridotto in parte i miei acquisti, non pero' per via dei
nuovi formati, ma perche' ho deciso di spendere un po' meno.
Ormai compro solo quando trovo quello che mi interessa a prezzo
vantaggioso. Ad esempio ho trovato (e preso) i due cofanetti 'Why we
fight' su dvd-store a meno di 25euro (sono 8 dvd).

Acquisto anche spesso all'estero (sui vari cd-wow, play, blah, ezydvd,
dvdpacific, amazon...) sempre pero' quando un disco costa poco, direi
che la soglia sia circa 10 euro.

A volte faccio una follia e compro qualche criterion o altra edizione
costosa, ma non me ne sono mai pentito.
Post by Egi
Poi dipende anche dal film, perché immagino che materiale di ottanta
anni fa non possa poi vedersi o sentirsi tanto meglio :)
In realta' ogni film potrebbe beneficiare dell' alta definizione,
essendo la 'risoluzione' della pellicola ben maggiore di qualsiasi HD.

Il problema e' che per produrre un buon master HD (di vecchi film),
bisogna partirte da interpositivi, telecinarli a 2k, restaurare le
immagini... operazioni molto costose che verranno effettuate solo su
poche pellicole.

Dunque il DVD avra' sempre un suo mercato, soprattuttto per le edizioni
dei classici e dei vecchi film.
BatmanX
2006-07-27 12:09:04 UTC
Io personalmente è da più di un anno che ho ridotto gli >acquisti
quasi a zero (anche per altri motivi, ok, ma il fatto che il >dvd sia da
molti considerato ormai obsoleto ha il suo peso).
idem con patate.
sono pronto a dissanguarmi con hd dvd e blueray
Daniele Purrone
2006-07-27 12:27:39 UTC
Post by Egi
Mi chiedevo se, visto l'ormai prossimo arrivo di formati con qualità
superiore, state ancora comprando dischi del formato oggetto di
discussione del newsgroup.
Visto che almeno per un paio d'anni non penso di potermi permettere un
impianto serio HD, resto ancora sui DVD.
E magari nel frattempo si risolve la guerra dei formati...

Daniele
Kenshirokure
2006-07-29 11:24:54 UTC
Mi ero appisolato durante il mio dolce far niente, quando Daniele
Purrone, mi ha svegliato di soprassalto scrivendo:
del newsgroup.
Post by Daniele Purrone
Visto che almeno per un paio d'anni non penso di potermi permettere un
impianto serio HD, resto ancora sui DVD.
E magari nel frattempo si risolve la guerra dei formati...
QUOTO
--
Ken

Se una persona non è felice Se non rimanendo in ozio, in ozio deve
rimanere.

Robert Louis Stevenson "Elogio dell'ozio"
Kwisatz Haderach
2006-07-27 15:18:50 UTC
Post by Egi
Mi chiedevo se, visto l'ormai prossimo arrivo di formati con qualità
superiore, state ancora comprando dischi del formato oggetto di
discussione del newsgroup.
Eccome!
Post by Egi
[...]
Io ho ridotto gli acquisti specialmente perche' non ho tempo di
vederli, ho in arretrato di un centinaio di dvd da smaltire :)
In ogni caso se devo acquistare un dvd non mi faccio scrupolo, essendo
uno che ha dato con i dvd-audio, non mi fido piu' di niente e nessuno.
Malgrado ci sia chi grida al miracolo, non e' cosi' automatico che la
massa scegliera' l'alta definizione, e se si considera che e' aperta
la lotta tra due formati come ciclicamente succede, si puo' capire
come il futuro sia incerto e io sia stanco di dare, avanti le nuove
generazioni! Piuttosto sono felice se il lancio dell'alta definizione
fara' abbassare i prezzi dei dvd :)
ciao
Martino
www.kwisatztheatre.it (aggiornato il 31/03/2006)
Kenshirokure
2006-07-29 11:25:35 UTC
Mi ero appisolato durante il mio dolce far niente, quando Kwisatz
Post by Kwisatz Haderach
generazioni! Piuttosto sono felice se il lancio dell'alta definizione
fara' abbassare i prezzi dei dvd :)
ciao
QUOTO, ma speriamo che li facciano abbassare veramente molto....

Antonio "toto" Fanelli
2006-07-27 15:52:13 UTC
Post by Egi
Mi chiedevo se, visto l'ormai prossimo arrivo di formati con qualità
superiore, state ancora comprando dischi del formato oggetto di
discussione del newsgroup.
Praticamente no.
Solo un paio di offerte superscontate dal solito play
Post by Egi
In particolare pensavo a chi ha collezioni di centinaia o migliaia di
dvd (sottintederei originali, ma forse è meglio specificarlo).
E' questo il motivo principale: ho troppi dvd.
Non sto dicendo che non ci sono film che vorrei in dvd, ma sono edizioni
scarse, o troppo costose o ...
E poi mi manca lo spazio.

Il fatto che il dvd diverrà presto(?) obsoleto ha la sua influenza per un
verso o per l'altro: non vedo l'ora che arrivino i cestoni con i dvd ad 1
euro per far posto negli ipermercati ai nuovi HD o come si chiameranno :D
E c'è anche il fatto che mi sento scemo a comprare qualcosa di cui hanno già
annunciato la morte.
Parlano del dvd di Blade runner per settembre e del cofanetto nel 2007; che
senso ha?
Immagino che uscirà anche in HD a quel punto meglio prendere quello.
momo
2006-07-28 01:36:31 UTC
On Thu, 27 Jul 2006 17:52:13 +0200, "Antonio \"toto\" Fanelli"
Post by Antonio "toto" Fanelli
Parlano del dvd di Blade runner per settembre e del cofanetto nel 2007; che
senso ha?
Immagino che uscirà anche in HD a quel punto meglio prendere quello.
La Warner ha detto che usciranno contemporaneamente in SD e in HD e
contando il fatto che la Warner è una delle poche case che supporta
entrambi i contendenti dell'alta definizione penso che questo
significhi 3 uscite, ovvero Dvd, BluRay e HdDvd
momo
2006-07-28 01:41:06 UTC
Post by Egi
Mi chiedevo se, visto l'ormai prossimo arrivo di formati con qualità
superiore, state ancora comprando dischi del formato oggetto di
discussione del newsgroup.
Io compro ancora ma in effetti ho rallentato parecchio ritmo e
quantità degli acquisti
Penso proprio che a cavallo del prossimo autunno/inverno aggiornerò
schermo e lettore, dando un leggero anticipo in ordine di tempo
all'acquisto del lettore
Cesare Cioni
2006-07-28 18:24:02 UTC
Post by Egi
[...]
Sì, perché tanto i formati nuovi non mi interessano, la qualità del DVD
è sufficiente, prezzi dei dischi ormai sono buoni (i formati nuovi
almeno in fase iniziale costeranno di più), e non intendo spendere altro
den,aro in hardware.

Tra l'altro essendoci ancora due formati concorrenti non so neanche se i
nuovi formati prenderanno piede.

Mi porrò il problema solo se e quando ci sarranno dei titoli nuovi non
disponibili nel formato DVD "classico".

Cesare
--
Do I contradict myself?
Very well, then, I contradict myself;
-- Walt Whitman, "Leaves of Grass"
Don-SGH910
2006-07-29 10:22:31 UTC
Intanto mi scuso nel caso in cui l'argomento sia stato gi=E0 discusso
nel passato recente.
Mi chiedevo se, visto l'ormai prossimo arrivo di formati con qualit=E0
superiore, state ancora comprando dischi del formato oggetto di
discussione del newsgroup.
In particolare pensavo a chi ha collezioni di centinaia o migliaia di
dvd (sottintederei originali, ma forse =E8 meglio specificarlo).
Io personalmente =E8 da pi=F9 di un anno che ho ridotto gli acquisti
quasi a zero (anche per altri motivi, ok, ma il fatto che il dvd sia da
molti considerato ormai obsoleto ha il suo peso).
Poi dipende anche dal film, perch=E9 immagino che materiale di ottanta
anni fa non possa poi vedersi o sentirsi tanto meglio :)
Quello che mi fa rallentare non sono i nuovi standard che
impiegheranno, se tutto va bene, 2 anni a fare dei prodotti stabili e
10 anni, anche qui se va bene, a sostituire in toto il DVD, ma la
scarsa qualità dei film, in un inverno sono andato al cinema 3 volte
e, di questa stagione passata, comprerò, forse 4 DVD.
Poi non sento assolutamente la necessità di una risoluzione tanto
alta, ai 4 metri di distanza dal tv non si apprezza più......
momo
2006-07-29 10:30:35 UTC
Post by Don-SGH910
Poi non sento assolutamente la necessità di una risoluzione tanto
alta, ai 4 metri di distanza dal tv non si apprezza più......
Se mai trovassimo i 100 motivi per disinteressarsi all'HD ti assicuro
che questo non ci rientra...
Zaphod Beeblebrox
2006-07-29 13:13:00 UTC
Post by Egi
Mi chiedevo se, visto l'ormai prossimo arrivo di formati con qualità
superiore, state ancora comprando dischi del formato oggetto di
discussione del newsgroup.
Ho allentato, ma più perchè sono diventato schizzinoso sul rapporto
qualità-prezzo che non perchè sia in arrivo l'HD.

IMHO la differenza tra DVD e HD sarà eclatante , noto la bassa
risoluzione dei DVD abbastanza facilmente, e ricordo bene cosa è
significato passare negli anni da schermi per pc a bassa risoluzione
320x200 o meno, a quelli di oggi.

I try never to get involved in my own life. Too much trouble.
Shade Of Blue
2006-07-30 11:50:41 UTC
Post by Egi
Poi dipende anche dal film, perché immagino che materiale di ottanta
anni fa non possa poi vedersi o sentirsi tanto meglio :)
Forse di ottanta no ma di cinquanta sì... Se vuoi ti mando una clip di Analisi di un Omicidio di Otto Preminger (1959), fa paura il
dettaglio che si può tirar fuori da un master in buono stato... ;)

Fra
momo
2006-07-30 14:46:04 UTC
On Sun, 30 Jul 2006 13:50:41 +0200, Shade Of Blue
Post by Shade Of Blue
Forse di ottanta no ma di cinquanta sì... Se vuoi ti mando una clip di Analisi di un Omicidio di Otto Preminger (1959), fa paura il
dettaglio che si può tirar fuori da un master in buono stato... ;)
Dipende se c'è un reastauro serio e realizzato con tutti i crismi,
allora il discorso vale anche per film molto antichi
Quando l'anno scorso è stato restaurato il "King Kong" originale del
1933 di Merian Cooper (quindi una pellicola di 73 anni) in un'
intervista al gruppo che ha seguito tutto il processo hanno detto che
hanno realizzato anche il master HD e che non escludono che venga
utilizzato in futuro