secondo voi...l'alta definizione...
spoiler-man
2006-03-14 09:18:25 UTC
Secondo voi, tutti i grandi film classici, da Don Camillo a guerre stellari,
passando per i Blues Brothers, Blade Runner e chi più ne ha più ne metta,
verranno passati (o almeno "travasati") nei nuovi formati in alta
risoluzione?

Mi spiego meglio: Vale la pena che compri dei DVD di film che m'interessano
o sicuramente tutti verranno passati nei nuovi formati?
Penso inoltre ai film pixar o ai classici disney...
Oppure ai colossal tipo Schlinder's list, Salvate il soldato Ryan, il
gladiatore,ecc.. tutti film che dall'alta risoluzione potrebbero trarre un
buon valore aggiunto...

In pratica, conviene comprare i DVD ora che costano di meno o conviene
aspettare nella speranza di un'edizione migliore?
Io personalmente penso che per molti titoli vecchi si tratterò solo di un
travaso senza aggiunta di extra o rimasterizzazione del master in alta
risoluzione...
Mr. Lawrence
2006-03-14 09:47:57 UTC
Post by spoiler-man
[...]
Sicuramente si, ma stabilire entro quanti anni ci sarà una disponibilità
di classici in hd pari a quella che c'è oggi in dvd è piuttosto difficile.
Post by spoiler-man
[...]
Dipende se tu sei disposto ad aspettare o meno. Non so se hai presente
quanto costa attualmente un impianto ad alta definizione, prima che si
raggiungano prezzi accessibili credo che dovrà passare ancora un po' di
tempo.
Post by spoiler-man
Io personalmente penso che per molti titoli vecchi si tratterò solo di un
travaso senza aggiunta di extra o rimasterizzazione del master in alta
risoluzione...
Credo che l'operazione non avrebbe molto senso, la gente perchè dovrebbe
acquistarli allora?
--
Because everything with you is seeing.
Your primary sensory intake, that make your dream live, is seeing.
Haven't you, my man?
spoiler-man
2006-03-14 10:14:15 UTC
Post by Mr. Lawrence
Credo che l'operazione non avrebbe molto senso, la gente perchè dovrebbe
acquistarli allora?
Perchè per allora l'alta definizione avrà sostituito i DVD e quindi il
travaso equivarrà ad una semplice ristampa. Penso che i costi di
rimasterizzazione siano elevati e per molti titoli vecchi non varrà la pena
farlo.
Mr. Lawrence
2006-03-14 10:41:14 UTC
Post by spoiler-man
Post by Mr. Lawrence
[...]
Questo discorso si fece anche quando fu introdotto il dvd, poi le cose
andarono diversamente...
In ogni caso il tuo timore non è del tutto infondato: purtroppo non è
poi così inusuale trovare dvd che non sono altro che riversamenti da
vhs. Tuttavia questo succede, il più delle volte, con case editrici non
troppo serie o con film rari e "di nicchia" di cui è difficile
recuperare l'originale. Negli altri casi, se una casa decide di
ristampare, lo fa perchè crede ci sia una richiesta di mercato quindi
non sarebbe poi così strano se investisse in una ridigitalizzazione in hd.
Haven't you, my man?
momo
2006-03-14 10:17:35 UTC
Post by spoiler-man
[...]
Secondo me tutti i titoli che hai citato avranno la loro edizione in alta
definzione (lasciando da parte il probelma di Blade Runner e i famosi
problemi di diritti, quindi l'eventuale non-uscita è legata a quello e non a
perplessità della warner sull'alta definizione)
Guerre Stellari poi ha già il master ad alta definizione e considerando che
la Fox è già schierata dalla parte del Bluray teoricamente non dovrebbero
impiegare un' eternità a passarlo
Post by spoiler-man
[...]
Se usano master video a definizione standard il bluray o hddvd conseguente
non sarà ad alta definizione, ma sarà una buffonata... sicuramente qualche
casa poco seria ci proverà, ma saranno beccati in mezzo secondo

Cento
2006-03-14 14:09:44 UTC
Post by momo
Secondo me tutti i titoli che hai citato avranno la loro edizione in alta
definzione (lasciando da parte il probelma di Blade Runner e i famosi
problemi di diritti
eh eh...io ho una clip di Blade Runner in 1080i rippato dal canale HDTV
americano HDnet (che trasmette un bel po' di bella roba
ultimamente)....ragazzi è uno spettacolo!!!I film vecchi in HD rendono
eccome!!!

Ciao, 100
Mr. Lawrence
2006-03-14 14:12:32 UTC
Post by Cento
Post by momo
[...]
Perchè, qualcuno ha detto che non dovrebbero rendere?
Haven't you, my man?
momo
2006-03-14 18:51:31 UTC
On Tue, 14 Mar 2006 15:12:32 +0100, "Mr. Lawrence"
Post by Mr. Lawrence
Perchè, qualcuno ha detto che non dovrebbero rendere?
Beh, quà sul forum c'è un sacco di gente che è perplessa sull'HD
Io piu' lo vedo piu' sto male, è veramente una cosa da lasciare
increduli ogni volta che capita di vedere filmati all'opera
Mr. Lawrence
2006-03-14 19:03:24 UTC
Post by Mr. Lawrence
[...]
Pure io sono rimasto impressionato la prima volta che ho visto l'hd
all'opera. Quello che non capisco è in base a che cosa i film meno
recenti non dovrebbero beneficiarne. Ragazzi, i formati panoramici li
hanno introdotti all'inizio degli anni cinquanta!!! Mica c'è soltanto il
Titanic di Cameron...
In ogni caso, qualunque pellicola, anche degli albori del cinema,
digitalizzata in alta definizione non può che vedersi meglio.
Haven't you, my man?
momo
2006-03-14 20:11:10 UTC
On Tue, 14 Mar 2006 20:03:24 +0100, "Mr. Lawrence"
Post by Mr. Lawrence
[...]
Esatto, molti dimenticano questa cosa
Post by Mr. Lawrence
In ogni caso, qualunque pellicola, anche degli albori del cinema,
digitalizzata in alta definizione non può che vedersi meglio.
Anche un film di decenni fa che fosse stato girato nel formato 4/3
Academy beneficerà dell'alta defizione (ovviamente dando per scontato
un telecinema recente con master adatto) e immagino usciranno eccome
film in 4/3 (probabilmente in versione Pillarbox, quindi con il nero
ai lati facente parte integrante del video)
Badio
2006-03-15 08:09:58 UTC
Post by momo
Beh, quà sul forum c'è un sacco di gente che è perplessa sull'HD
Io piu' lo vedo piu' sto male, è veramente una cosa da lasciare
increduli ogni volta che capita di vedere filmati all'opera
Ma su questo credo si sia tutti d'accordo. Le perplessità sono altre e le
ho già ampiamente espresse in un lunghissimo post di qualche giorno fa.

Riassumendo: ci sono tutti i presupposti perchè i formati HD si limitino
ad essere un nuovo SaCD/DVDaudio. Cioè uno standard di nicchia affiancato
a quello di massa e non il nuovo standard.

A presto!

Marco.

p.s. e quella dell' "image constraint flag" la sai, vero? E' ancora
un'ipotesi tutt'altro che scartata e alla fine potrebbe davvero far parte
del -folle- sistema di protezione AACS. Questa gente non imparerà mai...
per certi versi l'HD meriterebbe davvero di fallire.
momo
2006-03-15 08:36:41 UTC
Post by Badio
Riassumendo: ci sono tutti i presupposti perchè i formati HD si limitino
ad essere un nuovo SaCD/DVDaudio. Cioè uno standard di nicchia affiancato
a quello di massa e non il nuovo standard.
Questioni troppo diverse le evoluzioni in campo audio rispetto a
quelle in campo video, per me ci saranno scenari diversissimi e per
l'homevideo ci saranno veramente novità palpabili e reali
Post by Badio
[...]
Sono dei veri fenomeni, lo devo ammettere, hanno ogni volta delle idee
piu' folli delle precedenti. Ancora un po e si inventeranno che per
vedere un loro video in FullHD dovrai stare in piedi davanti alla tele
tenendoti su una gamba soltanto, ormai le costrizioni sono a questo
livello di comicità
BatmanX
2006-03-15 08:46:23 UTC
Post by Badio
Riassumendo: ci sono tutti i presupposti perchè i formati HD si limitino
ad essere un nuovo SaCD/DVDaudio. Cioè uno standard di nicchia affiancato
a quello di massa e non il nuovo standard.
sbonk!
ma tu non sei lo stesso marco badioli vero?
non puo' essere
Badio
2006-03-15 09:05:04 UTC
Post by BatmanX
Post by Badio
[...]
Sisi, sempre quello :D. Solo che (nonostante tutto, eheh) sono più
appassionato di cinema che di tecnologia e per me il DVD è un mezzo già
ottimo per goderne. Non sento tutta questa urgenza di "ricominciare" col
Blueray ;)

E se lo penso io che sono comunque a un certo livello di "follia" per
supporti, home theater, collezionismo etc, immagino che saranno molti
altri a pensarlo :)
BatmanX
2006-03-15 09:11:01 UTC
Post by Badio
E se lo penso io che sono comunque a un certo livello di "follia" per
supporti, home theater, collezionismo etc, immagino che saranno molti
altri a pensarlo :)
sara' che mi accingo a comprare un vpr a 720p ma bavo per vedere materiale
in alta risoluzione :P
Enrico C
2006-03-15 16:14:27 UTC
On Wed, 15 Mar 2006 09:09:58 +0100, Badio wrote in
Post by Badio
Riassumendo: ci sono tutti i presupposti perchè i formati HD si limitino
ad essere un nuovo SaCD/DVDaudio. Cioè uno standard di nicchia affiancato
a quello di massa e non il nuovo standard.
Già ora, del resto, si vendono anche i Divx, accanto ai DVD, segno che
a non tutti interessa l'alta qualità.
Poi la questione dei due formati (che non conosco) potrebbe
disorientare il mercato, che magari resterà alla finestra per vedere
chi prevale...
Ma moltissimo dipenderà dai prezzi, dei supporti e dei nuovi
lettori... e dalle politiche commerciali, cioè se si troveranno ancora
edizioni nel vecchio formato.
Enrico C
2006-03-15 16:38:24 UTC
Post by Badio
[...]
non a tutti interessa l'alta qualità.
Poi la questione dei due formati potrebbe disorientare il mercato, che
Mr. Lawrence
2006-03-15 16:59:04 UTC
Post by Enrico C
Già ora, del resto, si vendono anche i Divx, accanto ai DVD, segno che
non a tutti interessa l'alta qualità.
Ancora con questa storia... volete capirlo che Divx non significa per
forza bassa qualità. ;-)
Haven't you, my man?
Roberto Montaruli
2006-03-15 19:59:49 UTC
Post by Mr. Lawrence
Post by Enrico C
Già ora, del resto, si vendono anche i Divx, accanto ai DVD, segno che
non a tutti interessa l'alta qualità.
Ancora con questa storia... volete capirlo che Divx non significa per
forza bassa qualità. ;-)
Ah no?

Forse se lo guardi sullo schermo del PC con le casse da 6W del PC.

Su un plasma da 42" e impianto HT 5.1 la differenza di qualita' si nota
eccome... soprattutto se il DVD ha la traccia DTS e il multicanale e'
sfruttato a dovere.
Mr. Lawrence
2006-03-15 20:49:40 UTC
Post by Roberto Montaruli
Post by Mr. Lawrence
Post by Enrico C
[...]
Eh già.
Post by Roberto Montaruli
Forse se lo guardi sullo schermo del PC con le casse da 6W del PC.
Guardi cosa? Un film di 4 ore scaricato dal mulo e messo su un cd-rom da
650Mb? Ovvio che lo vedi male...
Post by Roberto Montaruli
Su un plasma da 42" e impianto HT 5.1 la differenza di qualita' si nota
eccome... soprattutto se il DVD ha la traccia DTS e il multicanale e'
sfruttato a dovere.
Ecco, con un popò di impianto del genere, ti prendi un bel mpeg4, ben
codificato, con tanto di audio multicanale e vedrai che le differenze
non ci sono con un dvd di pari caratteristiche.

Pare che l'mpeg4 sia un attimino più efficiente del mpeg2 dei dvd.... O
no? Del resto è utilizzato anche per l'alta definizione...
Haven't you, my man?
Freddy Krueger
2006-03-16 00:20:51 UTC
On Wed, 15 Mar 2006 21:49:40 +0100, "Mr. Lawrence"
Post by Mr. Lawrence
Guardi cosa? Un film di 4 ore scaricato dal mulo e messo su un cd-rom da
650Mb? Ovvio che lo vedi male...
Io veramente ho ricompresso the Chubbchubbs, cortometraggio ella sony
imageworks usando bitrate 2500 e 4500.

Alla fine ho ottenuto una qualita' inferiore all'originale, con i
rossi sbavati e seghettati benche' la dimensione dei files fosse
superiore di un buon 30%.

Quindi io faccio fatica a mettere le parole divx e qualita' in
un'unica frase.

Saluti.
Rimetta a posto la candela...
Mr. Lawrence
2006-03-16 07:56:45 UTC
Post by Mr. Lawrence
[...]
Allora proprio non ci capiamo, non mi riferivo a ricomressioni
casalinghe da dvd. E'naturale che in questo caso ci sia perdita di qualità.
Haven't you, my man?
Freddy Krueger
2006-03-16 12:11:00 UTC
On Thu, 16 Mar 2006 08:56:45 +0100, "Mr. Lawrence"
Post by Mr. Lawrence
Post by Freddy Krueger
Post by Mr. Lawrence
[...]
Ah beh, e' casalinga... non conta che con un bitrate mostruoso per un
divx le immagini dovrebbero essere difficilmente distinguibili...

Provato a farlo con il filmino delle vacanze di cui hai anche un
originale non soggetto ad ulteriore degrado?

No? Prova.

E mi raccomando, usa bitrate elevati.
Rimetta a posto la candela...
Mr. Lawrence
2006-03-16 13:02:41 UTC
Post by Mr. Lawrence
Post by Freddy Krueger
Post by Mr. Lawrence
[...]
Senti, non è che un mattino, cadendo dal letto, ho deciso di difendere a
tutti i costi le ragioni del DivX/mpeg4, c'è tutta una letteratura che
ti spiega come questo formato sia oggettivamente superiore al mpeg2. Se
non ti fidi di me, cosa per altro legittima, prova a dare un'occhiata su
internet o a chiedere un parere su un ng specializzati tipo
it.comp.software.divx e vedi un po'cosa scopri. Questo non significa che
l'mpeg2 sia una merda, anzi, ad oggi è sicuramente più indicato in
alcuni casi come ad esempio quando hai sorgenti video interlacciate o DV
come nella prova che mi proponi di fare.
L'opinione che voglio contestare è quella del divx=bassa qualità,
sostenuta soltanto perchè circolano video pessimi in questo formato e
che sono tali non per limiti intrinsechi del codec ma solo perchè fino
ad ora se ne è sfruttata principalmente solo la superiore capacità di
compressione (il famoso film di 4 ore racchiuso in un cd-rom)
Haven't you, my man?
momo
2006-03-16 00:49:30 UTC
Post by Mr. Lawrence
Pare che l'mpeg4 sia un attimino più efficiente del mpeg2 dei dvd.... O
no? Del resto è utilizzato anche per l'alta definizione...
E' vero che l'mpg4 è meglio dell'mpg2 e che è infatti stato adottato
per l'alta definizione, pero' i bitrate fra un divx-mpg4 e un
bluray-mpg4 permettimi di pensare siano un attimino differenti
Mr. Lawrence
2006-03-16 08:24:19 UTC
Post by Mr. Lawrence
[...]
Perchè ho detto il contrario? non mi pare, anzi di bitrate proprio non
ho parlato.
Con la mia risposta (vagamente scherzosa, vedi faccina) a Enrico C,
volevo soltanto rilevare come si prenda sempre per buona l'equazione
Divx = bassa qualità. Il che in assoluto è falso.
Lasciamo perdere le transcodifiche di cui parla krueger, dove ovviamente
si perde in qualità, se prendiamo una sorgente identica e la
codifichiamo a pari bitrate in mpeg2 e mpeg4, il video ottenuto con il
secondo codec sarà migliore.
Diversi Divx commerciali infatti non sono affatto di cattiva qualità.
Haven't you, my man?
Roberto Montaruli
2006-03-16 16:45:49 UTC
Ecco, con un popò di impianto del genere, ti prendi un bel mpeg4, ben
codificato, con tanto di audio multicanale e vedrai che le differenze
non ci sono con un dvd di pari caratteristiche.
E dove lo trovo, di grazia, un bel mpeg4, ben codificato, diciamo
dell'episodio III di Star Wars?
Che poi faccio volentieri la prova di confronto con la versione su DVD a
parita' di impianto.
Mr. Lawrence
2006-03-16 17:31:11 UTC
Post by Roberto Montaruli
[...]
Non lo trovi infatti. il test non è realizzabile in quanto, che io
sappia, i pochi film divx in commercio in Italia sono tutti versioni
economiche di qualità media. E infatti non intendevo affermare che
quest'ultimi fossero migliori alle equivalenti edizioni DVD, volevo
soltanto rivendicare la superiorità di questo codec rispetto al mpeg2.
Haven't you, my man?
Enrico C
2006-03-15 21:56:51 UTC
On Wed, 15 Mar 2006 17:59:04 +0100, Mr. Lawrence wrote in
Post by Mr. Lawrence
Post by Enrico C
Già ora, del resto, si vendono anche i Divx, accanto ai DVD, segno che
non a tutti interessa l'alta qualità.
Ancora con questa storia... volete capirlo che Divx non significa per
forza bassa qualità. ;-)
Si faceva un discorso sul mercato... Secondo te chi ora compra un film
in Divx a 5 euro sarebbe interessato al laser blu?
Mr. Lawrence
2006-03-15 22:17:46 UTC
Post by Mr. Lawrence
Post by Enrico C
[...]
Si, avevo capito e non hai tutti i torti. Ad ogni modo, i Divx
commerciali spesso non sono affatto di qualità infima, specialmente se
confrontati alle non rare edizioni DVD decisamente approssimative.
Come dicevo qui sopra, tutto dipende dalla cura con cui il film è
codificato.
Haven't you, my man?
BatmanX
2006-03-15 06:53:10 UTC
Post by spoiler-man
[...]
il mio attuale dilemma.
Ad esempio, volevo acquistare la special edition della sposa cadavere e poi
mi imbatto in questo...

http://www.trustedreviews.com/article.aspx?art=2605

"Two identical sets were running an HD DVD of Tim Burton's Corpse Bride side
by side ...."
*** Dani ***
2006-03-15 11:32:53 UTC
Post by spoiler-man
[...]
Secondo me, compra quello che vuoi vedere *oggi* senza farti troppe seghe
mentali...

Da comprare di film ce ne saranno sempre e comunque tantissimi... :-)
--
Visita la pagina web: http://homecinema.interfree.it/index.htm
dove troverai "Come costruire un impianto Home Cinema di Qualità!"

<inverti la firma per rispondermi>

Bodhi
2006-03-15 15:10:20 UTC
Post by spoiler-man
o sicuramente tutti verranno passati nei nuovi formati?
L'alta definizione avrà una diffusione simili a quella degli attuali dvd FRA
10 ANNI, SE NE AVRA'.

Compra pure tutti i dvd che vuoi. In 10 anni fai in tempo a crepare 2 volte
e a rinascere.

;-)

Bodhi
Roberto76
2006-03-15 17:01:13 UTC
Considera che:

1) moltissimi film non esistono nemmeno in dvd, come puoi sperare, oggi
come oggi, che escano in HD?

2) moltissimi titoli pubblicati su dvd, soprattutto i film più vecchi
e meno commerciali, non occupano più di 4GB di memoria, cioè stanno
(spesso larghi) su dvd a singolo strato. Se le case avessero voluto
valorizzarli, avrebbero sfruttato a dovere la maggior capienza di un
"vero" dvd (cioè a doppio strato), non credi? Quindi è evidente che
questi film, commercialmente parlando, alle major non interessano, li
pubblicano con sufficienza e a malavoglia (con le dovute eccezioni, è
ovvio), mi pare quantomeno improbabile che escano su blue-ray o simili.

3) anche ammettendo che la 2) non sia vera, cioè anche ammettendo che
le case abbiano la seria volontà di pubblicare non solo "Stealth" o
"XXX" ma anche l'archivio, le elevate caratteristiche tecnologiche
dell'HD determinerebbero vincoli drastici nella scelta dei titoli. Non
potendo fare "figuracce", le case pubblicherebbero in HD solo i film
che hanno goduto di un vero e proprio restauro. E i restauri costano,
quindi, sul totale dei vecchi film, quanti e quali sarebbero degni di
essere riversati in HD? "Ben Hur"? "Via col vento"? "Guerre stellari"?
Certamente. Ma gli altri?

Il mio consiglio è di non farti troppi problemi e di continuare a
comprare quello che ti interessa. Considera l'HD come un'opportunità
ulteriore e non *sostitutiva*, almeno per ora, della tecnologia
attuale, un'opportunità che, a tempo debito, io stesso comincerò a
sfruttare per i titoli di maggior interesse. Ma senza fare sangue
marcio se in HD non mi daranno, che ne so, "La fiamma del peccato".
Sarebbe già tanto se facessero il dvd, e se lo facessero bene.

Boh
2006-03-15 21:36:12 UTC
"Roberto76" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:***@i40g2000cwc.googlegroups.com...
Post by Roberto76
Ma senza fare sangue
marcio se in HD non mi daranno, che ne so, "La fiamma del peccato".
Sarebbe già tanto se facessero il dvd, e se lo facessero bene.
L'hanno fatto eccome!
Per la verità l'ho appena aquistato in DVD a 11,90 Euro su dvd-store... non
ti so ancora dire della qualità, ma c'è!
Roberto76
2006-03-15 22:36:18 UTC
Post by Boh
L'hanno fatto eccome!
Per la verità l'ho appena aquistato in DVD a 11,90 Euro su dvd-store... non
ti so ancora dire della qualità, ma c'è!
effettivamente mi era sfuggito (fra l'altro alcuni strore non ce
l'hanno). Cmq ho paura che sia l'ennesimo scempio Ermitage. Giusto ieri
ho imprecato anche in aramaico di fronte a quella ciofeca di dvd che è
il "Cime tempestose" della suddetta ditta. Tremendo, indescrivibile.
Cmq, mi fai sapere? Ti dispiace?
Ciao, R.
Boh
2006-03-19 00:01:53 UTC
Post by Roberto76
[...]
L'ho aperto apposta per te poco fa. Ho dato una rapida occhiata sul TV CRT
32" e non mi sembra da buttare.
L'audio è piuttosto "inscatolato" ma comprensibile e l'immagine è un po'
rumorosa ma nel complesso abbastanza nitida.
Dovrei vederlo sul VPR per apprezzarlo appieno.
Roberto76
2006-03-19 13:44:22 UTC
c'è l'audio originale?

R.
Boh
2006-03-19 16:27:59 UTC
Post by Roberto76
c'è l'audio originale?
Sì, inglese DD 2.0 e niente sottotitoli

Cesare Cioni
2006-03-19 08:50:41 UTC
Post by Roberto76
Ma senza fare sangue
marcio se in HD non mi daranno, che ne so, "La fiamma del peccato".
Sarebbe già tanto se facessero il dvd, e se lo facessero bene.
C'è un'edizione inglese, l'ho presa (ma non l'ho ancora vista).

Piuttosto, adesso vorrei "L'asso nella manica".

Cesare
--
Do I contradict myself?
Very well, then, I contradict myself;